La refrigerazione degli alimenti nell’Ice-Cream Day

Il gelato è amato in tutto il mondo e le sue origini si perdono nella notte dei tempi. È tra le pietanze più apprezzate in assoluto da grandi e piccini. E dal 2013, il Parlamento Europeo ha dedicato un’intera giornata, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera: il 24 marzo.
 

Gelato: patrimonio Europeo

Giornata da definirsi storica, pensando che è il primo “Giorno” che il Parlamento dell’UE dedica ad un alimento. Da allora, il terzo mese dell’anno, quello in cui stiamo per entrare, è diventato a pieno titolo il “mese del gelato”, in cui prendono vita innumerevoli manifestazioni su tutto il territorio italiano.
 

Mantecado, il gusto dell’anno

Durante il Gelato Day, ogni anno viene prescelto un gusto d’eccellenza, proposto in tutte le gelaterie che aderiscono all’iniziativa. Quest’anno, il gusto selezionato ha origine in Spagna e prende il nome di Mantecado. Si tratta di una tradizionale crema alla vaniglia variegata con una deliziosa salsa di arance e decorata con croccanti scaglie di cioccolato fondente.
 
Il gusto protagonista di questa edizione rappresenta come nient’altro il Paese Spagnolo, che nei secoli è stato crocevia di popoli e, di conseguenza, di sapori: la vaniglia, originaria del Messico, deve il suo nome ai conquistadores. Inoltre, le arance sono il frutto di cui la Spagna è il primo produttore europeo. Infine, il primo carico di cioccolato documentato a livello Europeo, approdò proprio in Spagna.
 
Dolce, amaro, croccante e dal gusto avvolgente che lascia note agrumate sul palato: il Mantecado non mancherà di stupire gli assaggiatori più esperti. E di stuzzicare la fantasia dei mastri artigiani gelatai, che avranno facoltà di reinterpretare la ricetta originale in modo inedito e creativo.
Ma per creare il gelato perfetto con la giusta consistenza che sa incantare al primo assaggio, è fondamentale avere a supporto un’attrezzatura professionale adeguata. Una delle aziende che coadiuva i mastri artigiani gelatai nelle loro creazioni è GEMM Srl, che da anni fornisce sistemi di refrigerazione alimentare affidabili, innovativi e pronti a sostenere alti carichi di lavoro e temperature esterne elevate.
 

L’importanza del sistema di refrigerazione professionale

Oltre alla ricetta perfetta, c’è un altro elemento indispensabile per la buona riuscita del gelato: la corretta refrigerazione degli alimenti. Quest’ultima è indispensabile mantenere il prodotto alla temperatura adeguata, senza rovinare le caratteristiche organolettiche dell’alimento.
 
Le caratteristiche organolettiche sono tutti gli elementi che si rifanno alla sfera delle percezioni visive e gustative, e sono:
l’aspetto (la superficie dovrebbe essere liscia seppure leggermente porosa);
il colore, che deve essere naturale e invitante;
il sapore fresco, dato dalla qualità dei prodotti utilizzati e dalla freschezza del prodotto;
il sapore specifico del gusto ben individuabile.
 
Ecco, dunque, le caratteristiche a cui prestare attenzione al prossimo assaggio di gelato, in particolare in occasione dell’Ice-Cream Day 2021: quella che ci aspetta sarà un’edizione inedita, particolare e sorprendente a metà tra fisico e digitale!
 
refrigerazione