Lasagna in tubetto, l’idea del giovane chef Valerio Braschi

Mangiare una lasagna in tubetto e chi l’avrebbe mai detto? L’idea è di Valerio Braschi, giovane chef del ristorante “1978” a Roma ed ex partecipante e vincitore della sesta edizione del noto cooking show Masterchef.

Il 23enne di Sant’Arcangelo di Romagna non ha paura di osare e ha proposto nel nuovo menù degustazione la sua “Lasagna in tubetto 2021“, una rivisitazione del famoso piatto e che sarà possibile degustare una volta che l’emergenza sanitaria sarà terminata.

Dalla pagina Instagram, lo chef rende noto a tutti i suoi follower da dove nasce l’idea di questa sfida gastronomica: “Quando da bambino la mattina dopo le feste, appena svegli, ci lavavamo i denti con una bella forchettata di lasagne avanzate in frigo dal giorno prima. Un bellissimo ricordo che ho deciso di riproporre in maniera esplicita“.

lasagna in tubetto valerio braschi

Tra i puristi della gastronomia itaiana non mancheranno commenti ed espressioni di scetticismo per questa insolita rivisitazione, ma provare per credere suggerisce Valerio Braschi perchè il gusto “è proprio lo stesso”.

Il piatto, inserito in una degustazione di 10 portate al costo di 100 euro, si presenta in tutta la sua versione artistica: troviamo l’ormai famoso tubetto accompagnato da uno spazzolino di pasta all’uovo e un brodo di Parmigiano 60 mesi e 180 mesi.

Ed ora non resta che attendere la riapertura del Ristorante “1978” per provare questo nuovo piatto tra arte e gusto italiano.

Crediti foto: courtesy of Valerio Braschi e Ristorante 1978