Latte UHT senza lattosio: trend positivo delle vendite in Italia

Il mercato del latte UHT in Italia

Secondo i dati raccolti da IRI e diffusi da Assolatte, nel 2016 le vendite del latte fresco hanno registrato una flessione. Il consumo di latte UHT normale ha subito una diminuzione del -4,7%, mentre il latte fresco/lunga durata normale del -6,7%.

Trend estremamente positivo, invece, per le vendite del latte UHT delattosato che nell’ultimo anno sono aumentate del 9,1% a valore e del 13,5% in volume. Il giro d’affari stimato è di 235 milioni di euro.

La dicitura UHT nel latte significa letteralmente “Ultra High Temperature” e indica, banalmente, il latte a lunga conservazione. La lunga “vita” del latte si ottiene mediante il suo surriscaldamento a temperature ultra elevate, di almeno 135° C per un tempo che varia da 1 a 4 secondi. Successivamente il latte viene raffreddato e imbottigliato in contenitori sterili.

Le altre bevande vegetali

Anche il consumo di bevande vegetali, come ad esempio, bevande a base di soia, avena, riso o mandorle che sono naturalmente senza lattosio, è aumentato del 24,4%.

L’appuntamento da ricordare per approfondire queste tematiche è a Fiera di Rimini dal 18 al 21 novembre 2017 con la prima edizione di Lactose Free Expo che sarà in contemporanea con la sesta edizione di Gluten Free Expo.

latte uht mercato italia


Potrebbero interessarti anche