LinkedIn per ristoranti: quando ha senso utilizzarlo e come sfruttarlo

Carmine Roca

Carmine Roca

LinkedIn per ristoranti: il social dei professionisti

Quando c’è da pensare ai social network da utilizzare per promuovere un ristorante, difficilmente viene in mente una piattaforma come LinkedIn. Eppure, sono diversi i vantaggi e le opportunità che esso offre. LinkedIn è il social media del business per eccellenza. Nasce per favorire l’incontro tra professionisti nonché tra aziende e persone in cerca di lavoro. Partendo da queste semplici considerazioni, possiamo subito pervenire ad alcuni spunti interessanti per il mondo della ristorazione.

Come sfruttare LinkedIn

Ecco alcuni dei modi in cui un’attività ristorativa potrebbe sfruttare LinkedIn:
• effettuare ricerche di mercato (cosa pubblicano i competitors, come e con chi interagiscono)
• avviare la ricerca di nuove figure professionali (chef, direttori di sala, sommelier ecc…)
• dare visibilità alla propria attività e alle proprie abilità e competenze (attraverso la realizzazione di post dall’elevato
impatto sotto il profilo visivo)
• interagire con una clientela di altissimo livello (nicchia di persone potenzialmente interessate ad investire nel settore della ristorazione)

Come scegliere i profili con cui collegarsi

Su LinkedIn c’è la possibilità di connettersi con un’ampia schiera di stakeholders del comparto ristorativo: dai critici di ristoranti, agli chef stellati ma anche fornitori o dirigenti di grandi aziende i quali potrebbero, magari, essere interessati a svolgere presso il tuo locale una colazione, un pranzo o una cena di lavoro.

Come curare la pagina LinkedIn

LinkedIn è un social network in cui la tipologia e la qualità dei contenuti pubblicati possono fare la differenza. I ristoranti in possesso di un sito web con un blog regolarmente aggiornato potrebbero condividere gli articoli o altre notizie di settore.
Oltre ai contenuti testuali, anche quelli visivi sono molto popolari. Anzi, se ben realizzati, possono avere un impatto ancora maggiore. Condividere piatti speciali o l’intero menù può essere una scelta azzeccata così come è sempre buona consuetudine incoraggiare le persone ad interagire con i post, attraverso commenti e condivisioni.

linkedin per ristoranti

Occhio al profilo LinkedIn

Essendo il social network dei professionisti, è fondamentale che, oltre alla pagina aziendale, su LinkedIn siano presenti dei profili corrispondenti a persone (dirigenti ma anche dipendenti) che fanno parte in pianta stabile del team del ristorante. Affinché anche la pagina Business possa ottenere maggiore visibilità, è necessario incoraggiare soci e impiegati ad indicare sui rispettivi profili il nome del Ristorante presso cui lavorano ed il loro ruolo nonché a condividere sugli account personali i contenuti pubblicati sulla pagina.

LinkedIn come strumento di autopromozione e di advertising

Se c’è un evento importante all’orizzonte, una nuova apertura, una partnership o qualunque altra novità collegata all’attività ristorativa è sempre consigliato darne diffusione anche tramite LinkedIn. LinkedIn offre anche la possibilità di creare annunci sponsorizzati. Il vantaggio consiste nell’avere la possibilità di raggiungere un pubblico veramente molto specifico (possibili nuovi partner commerciali, investitori o anche semplici sponsor di un evento in fase di organizzazione). Di contro, i costi rischiano di essere un po’ più elevati rispetto ad altre piattaforme. Ciò proprio in virtù della maggiore facilità e possibilità di avvicinarsi al giusto segmento di utenti.

pagina linkedin per ristorante

Cosa fare prima di aprire una pagina LinkedIn

Un’attenta e sincera riflessione è ciò che serve prima di aprire una pagina LinkedIn. In primo luogo, bisogna interrogarsi sul tipo di attività ristorativa in essere e, chiaramente, anche sul pubblico di riferimento. Non meno importante è stabilire degli obiettivi funzionali al business e all’identità stessa del ristorante.

Difficilmente, un ristoratore potrà ottenere un boom di prenotazione attraverso LinkedIn. Meno utopistico e più vicino alla realtà è un utilizzo di questo social media quale strumento per:
• costruire e migliorare la reputazione del ristorante
• interagire con i professionisti del settore
• entrare in contatto con investitori o altri portatori d’interesse

Chiaramente, è pressoché impossibile ottenere questi risultati dall’oggi al domani. Solo attraverso una buona strategia e contenuti di qualità sarà possibile ottenere risultati interessanti anche da un social media come LinkedIn.


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