L’avventura di Master Pizza Champion dall’inizio alla fine

Si è conclusa la sesta edizione del nostro talent dedicato alla pizza. Master Pizza Champion si conferma anche quest’anno il programma di punta per i professionisti e gli amanti del mondo dell’arte bianca.

Puntata dopo puntata gli spettatori hanno seguito i nostri agguerriti pizzaioli combattere e sfidarsi per raggiungere la finale ed aggiudicarsi l’ambito titolo.

Sei puntate piene di emozioni, tensione e colpi di scena sono quelle che da novembre ci hanno fatto compagnia tutti i lunedì.
In uno studio tutto nuovo, sedici concorrenti provenienti da tutta Italia si sono sfidati in diversi tipi di pizze, presentando ai giudici farciture sempre diverse con prodotti spesso legati al territorio di origine del pizzaiolo.

Mettetevi comodi e ripercorriamo insieme le tappe e gli avvenimenti di questa sesta edizione di Master Pizza Champion.

Le prime puntate di Master Pizza Champion

Nella prima puntata, otto pizzaioli hanno presentato alla giuria le pizze preferite dai loro clienti. Tutti i concorrenti, infatti, lavorano in una pizzeria o ne sono titolari e conoscere i gusti preferiti dai clienti è fondamentale. Dal tipo di pizza alla farcitura, ogni elemento è stato indispensabile ai pizzaioli per presentare alla giuria una pizza completa e perfetta che rispecchiasse esattamente i gusti della propria clientela.

In questa prima giornata si sono sfidati: Alberto Paolino, Antonio Campanella, Carmine Manzo, Fabio Strazzella, Federica Terracciano, Francesco Bellocchio, Lorenzo Stecconi e Vito Rossini.
Solo quattro di loro sono passati alla fase successiva.

Stessa sfida anche nella seconda puntata, dove altri otto nuovi pizzaioli hanno portato al tavolo della giuria la pizza preferita dei clienti. In questa puntata si sono sfidati Claudio Bono, Gerardo Comentale, Marcello Schisano, Mario Pirrotta, Matteo Ceschi, Paolo Moccia, Raffaele Di Stasio e Rossano Barbieri. Per quattro di loro l’esperienza di Master Pizza Champion si è conclusa dopo la prima manche, lasciando avanzare allo step successivo l’altra metà del gruppo.

Claudio Bono, Gerardo Comentale, Paolo Moccia e Raffele Di Stasio si sono infatti ritrovati alla terza puntata con Alberto Paolino, Carmine Manzo, Fabio Strazzella e Lorenzo Stecconi, che arrivavano vittoriosi dalla prima puntata.

Otto concorrenti pronti a sfidarsi

Sciolto il ghiaccio delle prime due puntate, dove solo otto dei sedici partecipanti sono passati alla fase successiva, la sfida che i giurati hanno lanciato ai pizzaioli consisteva nel preparare la pizza in pala con i prodotti del loro territorio.

La nostra giuria, composta da Luciano Passeri, Imma Gargiulo e Tiziano Casillo, ha valutato attentamente e scrupolosamente le pizze preparate dai concorrenti, analizzando ogni singolo ingrediente utilizzato. Ogni elemento scelto ha creato ricchi mix di sapori e gusti che non hanno reso affatto semplice alla giuria scegliere chi mandare avanti.

Solo due concorrenti si sono fermati alla fine della terza puntata. Ai nastri di partenza della quarta puntata abbiamo trovato Alberto Paolino, Fabio Strazzella, Claudio Bono, Gerardo Comentale, Paolo Moccia e Raffaele Di Stasio. Prontissimi per sfidarsi nella preparazione di ben due pizze differenti. Infatti, le sfide della quarta puntata erano due e hanno visto i concorrenti cimentarsi nella pizza senza glutine e nella pizza napoletana.

Non sono mancati i colpi di scena in questa puntata: la giuria, infatti, dopo aver valutato attentamente ogni pizza e pizzaiolo, ha deciso di eliminare solamente un concorrente, anziché due come previsto dal regolamento. L’avventura si è conclusa per Paolo Moccia, che ha lasciato in gara gli altri cinque pizzaioli.

Per questo i giurati hanno stabilito che nella puntata successiva ci sarebbe stata una sfida gomito a gomito con protagonisti solamente Gerardo Comentale e Alberto Paolino, per decretare a fine puntata chi tra i due avrebbe continuato la corsa alla vittoria insieme a Bono, Strazzella e Di Stasio.

Verso la semifinale…

Alla quinta puntata sono arrivati, quindi, i cinque concorrenti che hanno superato le varie prove con fermezza e determinazione, senza perdersi d’animo nonostante le difficoltà, la tensione e gli imprevisti delle varie puntate.
Ad un passo dalla puntata finale, la sfida che ha atteso i concorrenti era la pizza in teglia: la preparazione dell’iconica pizza è stata una sfida che i pizzaioli hanno affrontato con decisione e creatività, nonostante la richiesta della giuria non fosse complessa.
Come abbiamo anticipato, in questa puntata si sono sfidati Comentale e Paolino nella pizza in teglia che, purtroppo, non ha portato fortuna ai due pizzaioli. La giuria, infatti, non è rimasta soddisfatta delle pizze preparate dai concorrenti e per loro l’avventura di Master Pizza Champion si è conclusa alla fine della quinta puntata.

L’ultima puntata di Master Pizza Champion

Alla puntata successiva, la sesta ed ultima dell’edizione 2021 di Master Pizza Champion, sono arrivati solo in tre.
“Chi si aggiudicherà la preziosa coppa?” è quello che tutti i nostri telespettatori si sono chiesti nell’attesa delle sfide finali che hanno decretato il vincitore.
La pizza dessert è stata la prova decisiva, insieme alla pizza “cavallo di battaglia”, che ha tenuto accesa la scintilla dell’emozione nei tre concorrenti rimasti.

La giuria ha chiesto ai pizzaioli di preparare il loro cavallo di battaglia, una pizza a loro piacimento con la quale i concorrenti hanno potuto esprimere il massimo della loro bravura e creatività spaziando nella preparazione di una pizza senza alcun paletto riguardo impasti e farciture.

Nessun limite alla preparazione anche della pizza dessert, la seconda sfida della puntata, che è stata l’opportunità per i tre sfidanti di dar sfogo alla loro creatività e gusto dimostrando ai giurati la loro abilità in questo particolare tipo di pizza.

Le impressioni della giuria

I giudici sono rimasti molto colpiti dalle pizze proposte, nonché dalla preparazione tecnica dei pizzaioli in gara. Arrivare alla sesta puntata, ammettono Luciano, Tiziano e Imma, è stata dura e la scelta del vincitore non è stata semplice.

Scegliere step by step chi eliminare e chi tenere in gara è stato un compito complicato, che ha portato (purtroppo) ad eliminare pizzaioli competenti e capaci, che giurati e organizzatori sperano di rivedere anche nella prossima edizione del programma più determinati che mai a raggiungere la vittoria, ricchi dell’esperienza appena vissuta e dalla quale hanno imparato molto sulla pizza, oltre che su se stessi.

Determinazione che non è mancata di certo a Bono, Strazzella e Di Stasio che, giunti in finale, hanno continuato a gareggiare con lealtà e professionalità senza dimenticare le amicizie create di settimana in settimana.

La proclamazione del vincitore di Master Pizza Champion

L’emozione e il mistero della sesta puntata hanno tenuto tutti incollati alla televisione e alla diretta streaming fino all’ultimo minuto. Presente in studio anche il vincitore in carica Francesco Marasciulo, pronto a consegnare, con non poca emozione, la vittoriosa coppa al nuovo Master Pizza Champion.

Coriandoli, applausi, lacrime di gioia, sorrisi: è quello che è successo negli ultimi secondi della sesta puntata di Master Pizza Champion. E poi lui, il vincitore, che alza la coppa, la bacia, la stringe a sé: Raffaele Di Stasio con estrema emozione abbraccia la coppa e la porta con sé nella sua casa a Seregno.

Rivedi le puntate nella pagina dedicata al talent!


Potrebbero interessarti anche