Menù: da novant’anni al servizio della ristorazione

È il 1932 quando Romolo Barbieri fonda a Cavezzo (Mo) il salumificio che porta il suo nome. È solo il primo passo di una lunga storia imprenditoriale che porterà alla creazione di Menù, oggi un’impresa leader nella produzione di specialità alimentari destinate alla ristorazione professionale: condimenti, salse e creme, funghi, primi piatti, pietanze, preparati per dolci e dessert.

Menù: radici profonde nel territorio e resilienza

Quello che caratterizza Menù fin dalla sua nascita è sicuramente il legame con il territorio. Gli uffici si trovano ancora a Cavezzo, nell’edificio che un tempo ospitava il salumificio, mentre i reparti produttivi sono nella vicina Medolla. E proprio questo legame forte con la sua terra ha permesso a Menù di superare anche grandi difficoltà come il terremoto che nel maggio del 2012 ha distrutto gli uffici e lo stabilimento produttivo. Il sisma e la necessaria ricostruzione sono stati l’occasione per migliorarsi, implementando i processi produttivi, organizzativi e logistici e riorganizzando il layout produttivo in linea con le attuali normative.

Menù

 

Specialita’ alimentari di alta qualità

Il catalogo di Menù conta oggi oltre 1.000 referenze dalla prima colazione alla cucina, dalla pizza al dessert: specialità alimentari per supportare ogni tipo di preparazione e di attività di ristorazione, dal bar alla piccola trattoria passando per le cucine dei grandi ristoranti. Ai suoi clienti Menù offre ricette creative e idee sempre nuove che seguono l’evoluzione del gusto e i trend della ristorazione, mantenendo costanti la qualità delle materie prime, l’igiene della lavorazione, la sicurezza delle confezioni.

Uno stabilimento all’avanguardia

Lo stabilimento di Medolla misura quasi 50.000 metri quadrati di superficie ed è per buona parte realizzato con strutture in legno antisismiche, nel rispetto dei criteri della bioedilizia e in linea con le più avanzate e innovative tecnologie.

Qui ogni giorno vengono lavorate materie prime freschissime e altamente selezionate che provengono principalmente dalla fiorente campagna emiliana e dai principali mercati nazionali ed esteri. Nello stabilimento, a tecnologie già affermate si associano macchine a elevata capacità produttiva, che sono un valido ausilio per mantenere alto il livello della produzione senza che ciò vada a scapito della qualità. Le ricette si rifanno alla tradizionale cucina casalinga senza peraltro rinunciare a proporre prodotti di gusto raffinato.

menù

Allo stabilimento si affianca il nuovo magazzino altamente automatizzato che, con i suoi 26 metri di altezza e 46 metri di luce su un’unica campata, può contenere 29.000 posti pallet, il doppio del precedente, rendendolo uno dei più grandi magazzini automatizzati in Italia.

Di recente realizzazione è una nuova area dello stabilimento, oltre 7.000mq destinati all’innovativo confezionamento in busta.

Tecnologia in continua evoluzione

Nel centro di produzione a Medolla, gli esperti hanno sviluppato e implementato tecnologie rivoluzionarie che creano prodotti con una shelf-life prolungata (i prodotti Menù in latta possono essere conservati a temperatura ambiente fino a 24-36 mesi), assicurando anche un elevato livello organolettico in termini di gusto, profumo e consistenza, nel massimo rispetto della materia prima.

Proprio la tecnologia Menù Evolution, di recente lancio e unica nel suo genere, dà il nome a un’intera linea di prodotti di qualità eccelsa tra cui salse, referenze ittiche, vegetali e dolci.
Si tratta di un’innovativa sterilizzazione dinamica che permette di agire sul prodotto in ‘movimento’, riducendo notevolmente i tempi di trattamento termico. Inoltre, grazie a questo procedimento, si evita l’aggiunta di acidità sul prodotto, rispettando al massimo la materia prima e ottenendo un prodotto come appena cucinato da un cuoco professionista.

Fra le altre tecnologie implementate dall’azienda modenese per ottenere prodotti con profili organolettici elevatissimi ricordiamo l’Asettico, un trattamento termico del prodotto ultra rapido perché avviene esternamente alla confezione, e la più recente Menù Evolution Fresh, una combinazione di tecnologie alimentari che permettono il trattamento a freddo dei prodotti.

menù

Il valore delle persone

Le persone costituiscono il vero valore dell’azienda. E Menù, che nel 2022 ha superato i 100mio di euro di fatturato, ha potuto raggiungere questo risultato grazie alle donne e agli uomini straordinari che lavorano insieme, si impegnano quotidianamente e condividono lo stesso progetto.

Uno staff di circa 200 persone tra impiegati, operai e dirigenti e 380 agenti che ricoprono l’intero territorio nazionale, oltre alla presenza sempre più capillare all’estero – Germania, Austria, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Giappone, ecc. – per un totale di oltre 50mila clienti.


Potrebbero interessarti anche