Il miglior pizzaiolo di Napoli si chiama Salvatore Lioniello

Dopo sei intensissime selezioni, Master Pizzachef ha finalmente completato il primo turno di selezioni, decretando i sei migliori pizzaioli sulla piazza che hanno guadagnato il titolo di semifinalisti nel più importante talent sulla pizza. A loro vanno aggiunti i nominativi di altri sei meritevoli concorrenti che hanno saputo conquistare il pubblico da casa mediante un’agguerritissima votazione popolare. Lunedì 23 maggio si è svolta, nell’ambito del salone internazionale TuttoPizza, l’ultima selezione itinerante nella città di Napoli. 18 sono stati i pizzaioli che si sono sfidati nell’arena della Mostra d’Oltremare, che ha raccolto sfidanti da ogni parte d’Italia. Ciascuno di loro ha preparato e presentato la propria specialità alla giuria di esperti, in attesa di un giudizio. Tutti i candidati si sono dimostrati intenzionati ad alzare la coppa del vincitore ma soltanto uno è riuscito a trasformare il sogno in realtà.
 
Il primo classificato si chiama Salvatore Lioniello, ha 29 anni e viene da Orta di Atella, in provincia di Caserta. Lavora presso la pizzeria “Da Lioniello”, sempre nello stesso paese e con la sua versione della pizza Margherita ha conquistato tutti. I giudici sono stati molto pignoli ma il loro responso è stato lampante: la sua è stata la pizza più saporita, nonché quella cotta e presentata meglio. E’ stata preparata con un impasto con farina 0 a 24 ore di lievitazione, farcito poi con pomodoro San Marzano DOP Agro nocerino Sarnese, Fiordilatte di Agerola, basilico e un olio presidio Slow Food, cotta in un forno elettrico particolare in 70 secondi.
 
lioniello
 
Al secondo posto si è piazzato Enzo De Paolis di Napoli, al terzo Claudio Bono, pizzaiolo dal 1985, romano, due volte Campione Mondiale di pizza in Teglia nel 2010 e nel 2012, e Campione dei Campioni nel 2009 in pizza in teglia e pizza tonda.
 
Ad assaggiare i piatti realizzati dai concorrenti c’erano: Vincenzo Capuano, campione del trofeo Rossopomodoro 2014/2015 e pizzaiolo da 3 generazioni; Davide Civitiello, campione del trofeo Caputo 2013; Roberto Susta, pizzaiolo e proprietario insieme al fratello Salvatore della pizzeria “La vera pizza fiocco” a Volla (NA); Carmela Rita Bonaccorsi, pizzaiola professionista e titolare della pizzeria “facefood”; Antonio Babino, istruttore pizzaiolo, giudice ai forni.
 
Dopo l’estate il programma tornerà nel vivo con le fasi finali. Appuntamento ad ottobre davanti a tutti i teleschermi d’Italia!
 
WhatsApp-Image-20160523 (33)
 
IMG_4576


Potrebbero interessarti anche