Il Ministro Patuanelli: protocollo per la ripartenza della ristorazione

Stefano Patuanelli è il nuovo Ministro delle Politiche Agricole del Governo Draghi. È intervenuto in streaming al Consiglio nazionale della Coldiretti. E ha affermato: “Stiamo lavorando a protocollo per consentire alla ristorazione la ripartenza“. Il tutto, anche con l’aiuto del Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute
 
Il Ministro Patuanelli ha continuato: “Il Fondo pensato a inizio anno è stato utile. Ma ora dobbiamo avere la forza di garantire alle persone di poter tornare al ristorante.” In precedenza, il Ministro Patuanelli era allo Sviluppo economico. E ha spiegato anche come già stava lavorando a dei protocolli per consentire una rivalutazione degli orari di riapertura della ristorazione.
 
Infatti, il Ministro sottolinea come tutto il comparto della ristorazione abbia sofferto. Così come i settori dell’agroalimentare e l’Ho.Re.Ca. E come tutti questi settori continuino a soffrire. Per il Ministro questa situazione non va affatto ignorata. Anzi. Bisogna trovare delle soluzioni concrete.
 
Infatti propone: “Va utilizzata la parte di scostamento, fatto a gennaio, di 32 miliardi per fare un fondo perequativo per chi ha avuto indennizzi nel 2020 rispetto all’effettivo danno.” E per Patuanelli andrebbero “superati” anche i codici Ateco. Che vede come uno strumento utile, ma bisognerebbe valutare il danno effettivo azienda per azienda.
 
Infine, il Ministro conclude dicendo che vale la cautela nel prendere decisioni. Ma che per la ripartenza della ristorazione bisogna anche provare a garantire alle persone di andare al ristorante in modo sicuro”.
 
Patuanelli