Da dove inizia la migliore pasticceria? Molino Naldoni lo svela a Sigep

100% naturali, senza aggiunta di enzimi o agenti chimici. 100% grano italiano. Molino Naldoni oltre 3 secoli di molitura

Precisione, tempismo, destrezza, pazienza, gusto estetico… sono davvero tante le caratteristiche di una buona pasticceria, ma, diciamocelo pure, la più importante inizia dalla scelta delle materie prime.

Macinazione in purezza

Parliamo quindi di farina e di una farina distintiva, quella proposta da Molino Naldoni, azienda romagnola da anni protagonista del mercato delle farine di alta qualità per l’industria e per i professionisti. L’intera offerta di Molino Naldoni è frutto dell’attenta selezione dei grani e della macinazione in purezza. Ovvero naturale al 100%! Senza aggiunta di enzimi o additivi chimici, per un totale di oltre 430 tonnellate/giorno macinate nei 3 mulini romagnoli.

Scopri di più su Molino Naldoni

Mugnai dal 1705, in famiglia Naldoni la farina è passione e dedizione quotidiana, senza mai una sosta da diverse generazioni. Oggi si contano oltre 60 ricette di macinazione studiate per ogni singola esigenza. Farine capaci di offrire performance elevatissime grazie anche al continuo confronto con tecnici ed esperti dei vari comparti.

Questo vale anche per le farine Molino Naldoni dedicate alla pasticceria, ben 4, che soddisfano le diverse esigenze di questa arte complessa e variegata.

Le farine di Molino Naldoni per la pasticceria

Molino Naldoni pasticceria
Ginevra
, tipo 0, caratterizzata da un basso contenuto di proteine, consigliata per prodotti ad alta friabilità come biscotteria e pasta frolla. 
Nizza, tipo 0, dall’ottima estensibilità, perfetta per le lavorazioni classiche a fermentazione breve e media, quindi ideale per pan di Spagna, bignè, sfoglia pasticciera. 

Ginevra e Nizza sono tra le farine Molino Naldoni realizzate con il 100% di grani italiani. Per questo rappresentano il conseguimento del grande lavoro di costruzione di filiere italiane e locali, fortemente voluto dalla famiglia Naldoni, che costituiscono oggi oltre l’85% dell’intero grano lavorato, “percentuale destinata ad aumentare” come spesso dichiarato da Alberto Naldoni, amministratore delegato.

All’interno della gamma dedicata alla pasticceria, non potevano mancare due farine di grano tenero tipo 00, altamente proteiche e di grande forza, adatte a sostenere impasti ricchi di zuccheri, grassi e frutta.

Si tratta di Praga particolarmente estensibile con un indice forza pari a 350W e Vienna capace di garantire ancora maggiore estensibilità e stabilità, consentendo di raggiungere alte idratazioni. Con una forza di 440W ed un contenuto proteico maggiore del 16%, Vienna è la farina per eccellenza per i grandi lievitati, in primis quelli da ricorrenza come panettoni, pandori e colombe. Ma non solo!

Anche per il canale retail la famiglia Naldoni ha deciso di offrire esperienza e professionalità al consumatore finale. Ha lanciato la “Farina di Grano tenero tipo 00 Ideale per dolci”. Molto versatile, si presta ad ottenere prodotti friabili e fragranti ma anche lievitati soffici e garantisce sempre ottimi risultati agli appassionati dei fornelli.

Molino Naldoni e una buona pasticceria a Sigep

Se ci chiediamo da dove inizia una buona pasticceria la risposta è al Padiglione D5, stand 006 dell’edizione 2022 di Sigep.

Un programma completo quello di Molino Naldoni. In fiera vedrà alternarsi dimostrazioni tecniche dedicate alla pizza e al pane da parte degli esperti dello staff. Lezioni frontali di sfoglia romagnola con Natascia Bartoletti. Impasti per piade e primi piatti della tradizione romagnola proposti dallo chef Omar Casali per valorizzare le verdure di stagione ed il pesce dell’Adriatico in chiave moderna.

Tra le novità presentate in fiera anche la collaborazione con il calabrese Sebastiano Caridi, Maestro Pasticcere, che si esibirà in show cooking dedicati a viennoiserie e grandi lievitati.

Non resta che dirvi arrivederci al SIGEP con Molino Naldoni, la Farina Ad Arte!

Molino Naldoni, mugnai dal 1705 conta oggi 3 stabilimenti produttivi: Faenza via Pana, lo stabilimento innovativo ed altamente tecnologico. Marzeno di Brisighella, il mulino biodedicato a marchio Farinaria 100% bio. Castel Bolognese con l’antico mulino ad acqua del 1398 dove, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, si produce una farina di altri tempi a marchio Mulino Scodellino. Certificazioni: BRC Global Standard for Food Safety, UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 22005, CCPB, KOSHER.

 

Segui Molino Naldoni su FacebookInstagramYoutubeLinkedIn 


Potrebbero interessarti anche