Molino Naldoni lancia Smorfia®, la farina dedicata alla Pizza Napoletana

La novità della storica azienda molitoria romagnola a forte vocazione territoriale, parla al pizzaiolo professionista offrendo un prodotto in linea con il trend ma unico sul mercato.

Nata dalla collaborazione tra i nostri reparti R&D e Controllo Qualità, Smorfia® è la novità di Molino Naldoni che coniuga i migliori grani 100% italiani alle eccellenti performance nell’impasto della Vera Pizza Napoletana.

Dalla nostra esperienza di filiera oramai consolidata con la linea di farine Molino Naldoni a marchio ITALICA 100% Grani Italiani, abbiamo ottenuto una miscela ideale per il pizzaiolo che segue le tendenze del mercato, senza allontanarsi dalla tradizione.

Oggi i clienti hanno le idee molto chiare riguardo la pizza, sono esigenti rispetto alle materie prime e amano cornicioni alti e impasti leggeri, ad alta idratazione. Noi siamo al fianco dei pizzaioli professionisti e abbiamo studiato un prodotto perfetto per soddisfare il cliente.” – Afferma Alberto Naldoni, Amministratore Delegato.

SmorfiaCome nasce Smorfia®?

Prima di essere rivelata, Smorfia® ha subito un lungo iter di approvazioni e test interni. Controlli incrociati sui migliori grani italiani assicurano una miscela unica sul mercato nazionale ed internazionale. Non solo analisi in laboratorio anche tantissime prove pratiche realizzate dalla nostra squadra di tecnici ed esperti pizzaioli in Italia e all’Estero, che dopo un lungo periodo con le “mani in pasta”, hanno promosso Smorfia® come farina ideale per pizza napoletana. Infine, l’approvazione ufficiale da parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana attesta che il prodotto ha superato anche tutte le verifiche previste dal rigoroso disciplinare internazionale della Vera Pizza Napoletana, compresi i test programmati dall’Università Federico II di Napoli.

Quali sono le qualità di Smorfia®?

Con una forza di 290W, come richiesto dal disciplinare dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, questa farina necessita di una idratazione di circa il 60/65%. In cottura a 400/450 gradi per 90 secondi offre il meglio in termini di alveolatura del cornicione e leggerezza dell’impasto.

Perchè Smorfia® è unica?

Non esiste sul mercato una farina studiata ad hoc per ottenere la vera pizza napoletana ottenuta da soli grani italiani. Con Smorfia® la vera pizza napoletana diventa “Made In Italy” a 360°, a partire dalla semina del chicco di grano, fino al prodotto finito riconosciuto come italiano in tutto il mondo.

La ricercata miscela di grani di alta qualità, esclusivamente del nostro territorio, permette di gustare l’autentico sapore della tradizione, unito ad una scioglievolezza unica dell’impasto, obiettivo da sempre ricercato dai più abili pizzaioli professionisti.

Perché l’abbiamo chiamata Smorfia®?

Perché esiste qualcosa di più napoletano della Smorfia? Un libro pieno di sogni che portano fortuna. Perché, che si vinca o no, i sogni ci portano lontano, in un futuro che non può che essere migliore e per il quale vale sempre la pena mettersi in gioco. Smorfia® rappresenta il rispetto della tradizione più rigorosa e, contemporaneamente, uno sguardo al futuro. Perfetta per i pizzaioli tradizionalisti e innovativi!

Il consiglio dell’esperto

“Smorfia® dà forma alla versione moderna della pizza tonda classica che rappresenta oggi la tendenza più diffusa a livello internazionale. Adatta ad una lievitazione di circa 30h a temperatura ambiente (+18°C) come da disciplinare internazionale ufficiale dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.” Piero Asaro, Technical Manager e pizzaiolo di trentennale esperienza!

 

Molino Naldoni, mugnai dal 1705 conta oggi 3 stabilimenti produttivi:

  • Faenza in via Pana 156, lo stabilimento innovativo ed altamente tecnologico dove si producono oltre 60 referenze convenzionali, macinando l’86% di grano italiano.
  • Marzeno di Brisighella, il molino biodedicato dove si producono esclusivamente farine 100% biologiche a marchio Farinaria.
  • Castel Bolognese con l’antico mulino ad acqua del 1398 dove, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, si produce una farina di altri tempi, semi integrale e macinata a pietra “come una volta”, a marchio Mulino Scodellino.

Le certificazioni:

  • BRCGS Food Safety Global Standard
  • Certificato del Sistema di Rintracciabilità di Filiera UNI EN ISO 22005:2008
  • Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015
  • S. FDA – Food and Drug Administration
  • ISCC PLUS – International Sustainability & Carbon Certification
  • KOSHER
  • HALAL
  • CCPB Certificazione alla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti del Biologico

Segui Molino Naldoni su FacebookInstagramYoutubeLinkedIn

 

 

Leggi anche Un’altra vittoria per il “Made in Italy” e per la Pizza Napoletana Stg

 

 


Potrebbero interessarti anche