Natale 2020: la rivoluzione a tavola con le pescatrici-chef

Natale con chi vuoi…Ma il 2020 è stato davvero particolare. Ha scardinato la nostra quotidianità e così, modi di vivere. Quest’anno a Natale, cambiamo le carte in tavola: le protagoniste sono le pescatrici-chef. Vi portiamo a conoscerle.
 
pescatrici chef
 

Chi sono le pescatrici-chef

Le pescatrici-chef sono a capo di motopescherecci con cui pescano il pesce del giorno per cucinarlo o portarlo ai clienti, dalla rete alla tavola. Queste donne hanno fatto del mare la loro professione: tante le storie di chi di destreggia tra reti e fornelli.
 
Elisa Passarella è una delle pescatrici-chef. Lei e la sorella escono con il loro motopescherecce per pescare vongole veraci nella zona tra il Delta del Po e l’Adriatico.
 
Un’altra delle pescatrici-chef è Alessandra Malfatti. Ogni giorno, con il suo “trabaccolo express” esce nella zona di Viareggio e porta il pescato nelle case dei clienti. Alessandra ci svela anche un segreto: questo durante le feste natalizie, gli acquisti saranno last minute, tra cannolicchi e seppie.
 
Paola Dottarelli è un’altra delle pescatrici-chef. Fa parte della cooperativa “Lago vivo” di Bolsena e ci svela un’altro segreto: come preparare il pesce di lago tra diverse cotture, scegliendo tra persico trota e il coregone.
 
Davvero una bella sorpresa per questo Natale 2020, che vede non solo una connotazine femmile in cucina, ma anche in ruoli che di solito appartenevano agli uomini, come il mondo della pesca.
 
Inoltre, queste pescatrici-chef propongono davvero dei menu imbattili per le feste natalizie, fatti di prodotti freschi e locali. E perfettamente in linea con le tendenze 2021 che vede prediligere non solo prodotti freschi, ma anche locali, stagionali e con filiera corta.
 


Potrebbero interessarti anche