Nonino, la grappa italiana che ha conquistato l’America

Stella Nosella<h3>Abbiamo intervistato Francesca Nonino, la responsabile comunicazione web, mercato russo e americano di Nonino Distillatori srl</h3>

Stella Nosella

Abbiamo intervistato Francesca Nonino, la responsabile comunicazione web, mercato russo e americano di Nonino Distillatori srl

Parliamo a tu per tu con una delle donne più belle e carismatiche del mondo dei distillati: Francesca Nonino, responsabile comunicazione web, mercato russo e americano di Nonino Distillatori Srl.

Francesco NoninoFrancesca, parlaci di cosa significhi per te far parte della famiglia di distillatori più famosa d’Italia.
Ciao, sono Francesca, faccio parte della sesta generazione della famiglia Nonino e la mia è una vita al profumo di grappa. Il fatto di essere parte di una famiglia di distillatori ha fatto sì che la mia vita fosse scandita dal ciclo naturale della vite. Tutto questo mi ha portata a nutrire un rispetto innato per i meravigliosi frutti che ci regala ogni anno la nostra regione, protagonisti ogni anno della distillazione artigianale Nonino.

Nonino ha dimostrato che ci sono diversi modi di degustare i suoi prodotti, come i cocktail a base di Grappa Nonino: qual è il tuo preferito?
La Nonino Cocktail evolution è partita già con i miei nonni, infatti food pairing e cocktail con la grappa fanno parte della nostra storia aziendale da anni.
Il cocktail con la grappa che preferisco è Italiano, un aperitivo fresco e dissetante con la nostra Grappa Nonino Monovitigno Moscato, Cordiale e Ginger Ale. Una creazione di Monica Berg e Alex Kratena, la coppia più famosa della mixologia.

Famiglia Nonino

Il 2019 è stato un anno all’insegna delle vittorie: Nonino ha conquistato l’America con la grappa e l’italianità.
Il 2019 ha consacrato il percorso iniziato dai miei nonni il primo dicembre 1973 quando con la creazione della prima grappa Monovitigno, hanno portato la grappa da Cenerentola a Regina dei distillati. Quest’anno siamo stati insigniti del premio Spirit Brand / Distillery of the year da Wine Enthusiast, l’oscar del vino e degli spiriti. Il fatto di essere stati noi, non solo il primo brand di grappa, ma addirittura la prima distilleria italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento, ci ha riempito di gioia. Siamo fieri e orgogliosi di poter rappresentare l’eccellenza del made in Italy in tutto il mondo.

Distilleria Nonino

Vinitaly, sarete presenti come ogni anno? Avete delle sorprese per i visitatori?
Impossibile per noi mancare e le sorprese per i nostri estimatori vi stupiranno… Vi basti sapere che anche quest’anno tutta la famiglia Nonino vi aspetta in fiera a braccia e a “grappe aperte”!

La grappa Nonino è un elemento che non può mancare nei migliori bar e ristoranti, qual è il prodotto Nonino più richiesto?
Domanda difficile, bisognerebbe parlare di categorie. Se si parla di grappa bianca, la più amata in Italia è la Grappa Nonino 43, la grappa della tradizione, meravigliosa come digestivo, per correggere il caffè o in Nonino Tonic. Come grappa barricata la Grappa Nonino Chardonnay in barriques, che seduce per la sua avvolgente morbidezza e naturalmente l’Amaro Nonino. Oltre a chiudere perfettamente un pasto, ha conquistato il cuore di bartenders e mixologists di tutto il mondo.

Ora che avete conquistato il mondo, cosa vi riserva il futuro?
Il futuro è di chi beve poco ma beve bene, per questo è fondamentale educare il consumatore a riconoscere la qualità, la stessa che ci ha fatti distinguere nel mondo. La vera grappa artigianale merita di essere tramandata e prodotta con cura e noi continueremo con tutte le nostre forze a lavorare per far sì che il consumatore possa assaporare il gusto del vero distillato icona della cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Distilleria Nonino

Crediti foto: Andrea Di Lorenzo


Potrebbero interessarti anche