Google Maps punta sul food delivery e i menù dei ristoranti diventano immagini

Google Maps ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità particolarmente gradita per chi utilizza l’app per scegliere dove andare a mangiare. Oltre ad aiutarci con il traffico e trovare i percorsi più veloci per raggiungere la nostra destinazione, il servizio con la nuova funzionalità trasforma i menù in immagini. E non solo.

Come Funziona

Gli utenti, attraverso lo smartphone e utilizzando l’app gratuita Google Lens, possono inquadrare il menù e visualizzare le fotografie dei piatti scattate da altri utenti che hanno già provato tale ristorante. Allo stesso tempo, gli utenti possono leggerne le recensioni.
Ogni locale presente sulla piattaforma presenta una scheda con le foto, recensioni e informazioni come telefono, orari d’apertura, indirizzo. A tutto ciò è stata aggiunta la scheda Menu con le immagini dei piatti e le recensioni dei visitatori del locale.

Questa nuova sezione sarà popolata e gestita direttamente dagli utenti che potranno aggiungere foto, commenti e descrizioni, suggerire il nome dei piatti. Per i ristoranti più popolari, i piatti potranno essere automaticamente suddivisi in categorie come “Antipasti”, “Primi”, “Secondi” e così via, oltre a mostrarne i prezzi.
La nuove funzionalità di Google Maps non si fermano qui.

Google Maps e il food delivery

Le nuove funzionalità di Google Maps non si fermano qui. Il colosso americano punta anche sul food delivery, utilizzando direttamente Maps o Google Assistant si potranno ordinare pietanze a domicilio. Gli obiettivi sono quelli di ridurre la ricerca e dare la possibilità agli utenti di consultare il menù e ordinare in linea diretta dai risultati di Google Maps, senza intermediari e quindi senza dover scaricare le app di chi offre il servizio di delivery.

L’era super tecnologica è arrivata anche per i ristoranti che, per restare a galla, si dovranno adattare a queste nuove funzionalità e gestire, assieme agli utenti, piattaforme sempre più performanti e complete.


Potrebbero interessarti anche