Trovare nuovi ristoranti è facile con “Cerca sulla mappa”

Quando parliamo di cibo è impossibile non parlare di social. Dopo il nostro articolo sui food trend dove vi abbiamo svelato il forte legame tra food e social, oggi vi parliamo della nuova funzione di Instagram che vi permette di trovare nuovi ristoranti e locali dove passare le vostre serate.

Quante volte, con gli amici, avete cercato un nuovo posto dove cenare, senza trovare nulla di interessante? La novità che propone Instagram non è esclusiva, ma funziona.

cerca nella mappa Instagram ristorani

La novità in casa Instagram

Instagram ha lanciato la funzione “Cerca sulla mappa” per aiutare gli utenti a scoprire nuovi luoghi da visitare. Trovare ristoranti, caffè, bar o parchi in base alla loro posizione non è mai stato così facile.
Secondo la nota piattaforma, questa opzione è frutto di come molti iscritti usavano le app, ossia come piattaforma per condividere le foto dei luoghi che visitano.

Attraverso l’utilizzo degli hashtag gli utenti descrivono il contenuto dell’immagine, spesso aggiungendo il tag della posizione.

Come funziona “Cerca sulla mappa”?

Questa funzione permette agli utenti di taggare un ristorante, così come cercarne dei nuovi tramite i tag lanciati da altri utenti.
La funzione “Cerca sulla mappa” già esisteva, ora è stata implementata e può essere utilizzata seguendo due diverse modalità.

• Dalla tab di navigazione: cliccando sulla nuova icona della mappa, nell’angolo in alto a destra della tab di navigazione, vengono mostrati i luoghi popolari con hashtag di varie categorie vicini alla propria posizione. Trovare ristoranti, caffè e destinazioni turistiche sarà facilissimo.
• Usando la ricerca degli hashtag: quando un utente utilizza #ristorante per trovare dei consigli, nei risultati appariranno le attività commerciali pubblicate con quello stesso hashtag.

cerca nella mappa Instagram ristorani

Un passaparola social che funziona

La funzione “Cerca sulla mappa” sarà momentaneamente disponibile in alcuni paesi selezionati, tra cui Italia, Spagna, Grecia e Portogallo e in futuro verrà estesa ad altri paesi.

La logica di questa funzione permette di rendere più semplice per gli utenti la ricerca di prodotti e servizi. È sicuramente un’ottima opportunità per le piccole imprese che vogliono raggiungere nuovi potenziali clienti. Uno strumento in più per i ristoratori che vogliono ampliare la loro platea. E uno strumento divertente per gli utenti social.

Buona ricerca!


Potrebbero interessarti anche