Olio di semi di girasole: un oro liquido

Olio di SemiL’olio di semi di girasole cela, nella sua semplicità, innumerevoli benefici, è, infatti, un’ottima fonte di acido linoleico, un principio attivo efficace contro il colesterolo cattivo e l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Questo alimento è ricco di vitamine A,PP,E e D che proteggono il sistema immunitario, ma soprattutto della rarissima B12 e B1. Inoltre, contiene minerali come il ferro, che contribuiscono al trasporto di ossigeno al cervello, il fosforo, che aiuta la rigenerazione dei tessuti e rinforza le ossa e i denti, il magnesio e il manganese contro i radicali liberi e, infine, il selenio, rame e cobalto. Nei semi si trovano molte sostanze nutritive, carboidrati e proteine, ma nonostante l’elevato numero di calorie, sono considerati tra i più leggeri nella categoria degli oleosi. L’olio, ottenuto mediante spremitura a freddo dei semi, si presenta lievemente ambrato, economico e ricco di acidi grassi mono-e polinsaturi e vanta innumerevoli utilizzi.

 

IN CUCINA: SEMI E OLIO

 

E’ bene sapere che i semi non vanno tostati perché perdono molte delle sostanze nutritive; possono essere mangiati al naturale, ne bastano 2 cucchiai al giorno, o nell’impasto dei biscotti e del pane, nelle insalate oppure nelle zuppe per aggiungere un tocco in più. Se si è soliti usare l’olio di semi di girasole spremuto a freddo è necessario conservarlo in frigorifero perché tende a deteriorarsi.

 

PER TUTTI I GIORNI…

 

Questo prezioso olio può essere utilizzato per fare massaggi, con il beneficio di alleviare i dolori reumatici e quelli muscolari rendendo la pelle luminosa, elastica, liscia e vellutata; mentre usato in cosmesi, idrata, rinfresca e restituisce elasticità alla pelle, come tutti gli oli vegetali, infatti, si assorbe facilmente per via cutanea e ha un’azione eudermica con effetti rinfrescanti, idratanti, emollienti e nutrientiE’ consigliato per pelli secche e screpolate e grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la cute dall’invecchiamento. Usato spesso negli shampoo e nei balsami per capelli, viene, infine, impiegato per sciacqui capaci di dare sollievo a gengive infiammate in poco tempo.

 

di Marta Sclip