Origini-Capolavori di natura di Riso Vignola 1880 si veste di nuovo

Riso Vignola 1880 presenta il nuovo packaging per la sua collection di risi premium “Origini – Capolavori di natura”, una selezione di quattro risi pregiati dai colori naturali, più un iconico riso bianco, pensata per i professionisti della ristorazione e per chi è alla costante ricerca di esperienze di gusto nuove e uniche.

Riso Vignola 1880 azienda piemontese leader nella produzione di riso, cereali e legumi di qualità superiore – presenta un originale nuovo packaging pensato per impreziosire ancora di più la gamma Origini – Capolavori di Natura la sua pregiata selezione di risi italiani lavorati a pietra naturalmente colorati dalle sfumature inedite e dall’aroma sorprendente.

Una tavolozza d’autore

I risi di Origini Capolavori di Natura, nascono dalla lavorazione della varietà Verelé una tipologia di riso iscritta nel Registro Varietale come “Riso lungo A”, che si distingue per il pericarpo nero aromatico e profumato naturale. Le caratteristiche principali sono il chicco lungo, semi affusolato, grosso, con perla centrale poco estesa, dente pronunciato e sezione tondeggiante. A seconda dell’intensità della lavorazione a pietra, nascono così Rosa Puro, Viola Intenso e Nero Assoluto. La collection si completa con Bianco Essenziale un eccezionale Carnaroli Classico coltivato con metodo biologico.

Un packaging ancora più iconico e “pop” per Riso Vignola 1880

A disposizione dei consumatori gourmet, ma anche dei ristoratori che vorranno proporlo al loro pubblico, Riso Vignola 1880 presenta le nuove confezioni da 500g: una serie di quattro scatole in latta da collezione nelle tonalità della palette Origini, ognuna finalizzata ad esaltare la caratteristica sfumatura naturale del riso in essa contenuto.

Riso Vignola 1880 Cofanetto degustazione apertoAlle scatole da collezione si affianca anche il cofanetto degustazione pensato proprio per offrire un viaggio sensoriale alla ricerca di nuove esperienze gastronomiche e rappresentare un’originale idea regalo. La pratica confezione in cartone, compatta e sostenibile, è riutilizzabile e 100% riciclabile.

All’interno viene proposto un assortimento completo con le 4 varietà di risi Origini in astuccio da 500 gr. Il cofanetto si completa con il ricettario contenente suggerimenti originali, golosi e semplici da realizzare a casa.

In tutte le varianti di packaging spicca la grafica che innova i codici visivi e cromatici tipici della categoria riso, garantendo un’immediata riconoscibilità a scaffale e introducendo un elemento di differenziazione e attrazione per il target gourmet.
Sul pack inoltre trovano spazio tutte le informazioni rilevanti per un consumatore evoluto, attento all’origine del riso e alle proprietà nutrizionali, alla ricerca di prodotti innovativi in grado di garantire una qualità superiore. In un’ottica di tracciabilità e totale trasparenza, su ogni confezione sono riportati in modo esplicito il nome e la sede dell’azienda agricola da cui proviene il riso in essa contenuto.

Il formato Professional: gamma profonda e completa

La gamma di risi Origini si rivolge soprattutto alle cucine più esclusive del mondo Ho.re.ca con una selezione di risi di alta qualità perfetti per esaltare le creazioni degli chef più esigenti, in grado di garantire delle performance di cottura ottimali e un piacere organolettico superiore. Accanto alle proposte consumer, Riso Vignola 1880 prevede anche i formati da 1 kg e da 5 kg nella versione cellophane, pensati per favorire l’utilizzo all’interno delle cucine professionali.

“Siamo davvero orgogliosi di proporre Origini, una linea che ben riassume la vocazione alla qualità e all’innovazione continua che la nostra azienda porta avanti fin dal 1880, in una veste ancora più preziosa e “collezionabile”. Attraverso questo progetto vogliamo celebrare l’origine italiana dei pregiati risi del Vercellese, la bellezza autentica della natura e il nostro legame con il territorio, senza tralasciare di sorprendere ed emozionare i consumatori attraverso la ricerca di un gusto inconfondibile”. – dichiara Giovanni Vignola, CEO di Riso Vignola 1880 -.

La collection Origini Capolavori di natura di Riso Vignola 1880

Rosa Puro, il riso elegante che conquista
Il suo particolare colore nasce dalla lavorazione del riso integrale nero: il pericarpo viene asportato attraverso la raffinazione a pietra conferendogli così un particolare e raffinato colore rosato naturale. Il suo aroma intenso esalta gli ingredienti più diversi e conferisce ad ogni ricetta un tocco memorabile. I chicchi croccanti e corposi sono ideali per i risotti, con il vantaggio di un tempo di cottura
particolarmente rapido (12 14 min.).

Viola Intenso, note di colore e sapore uniche
Un riso semilavorato dai sentori aromatici che si presenta al palato ricco di sfumature profumate, con chicchi sodi e sfiziosi. Nasce con pericarpo nero e, dopo un primo passaggio di lavorazione, si accende di vivaci riflessi viola. I suoi chicchi croccanti sono ideali per contorni, risotti e piatti unici originali (tempo di cottura: 18 20 min.).

Nero A ssoluto, il riso integrale per un piacere ricco di natura
Il pericarpo dall’inconfondibile colore nero è ciò che dona il nome a questo riso dai chicchi allungati e ben sgranati. Fonte di fibre e ricco di sostanze nutritive, durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma che ricorda il pane appena sfornato. È il tocco ideale per arricchire insalate e contorni (tempo di cottura: 25 30 min).

Bianco E ssenziale Carnaroli, la grandezza di un classico
Varietà storica della risicoltura italiana, il riso Carnaroli Classico Biologico, conosciuto anche come “re dei risi”, è il più utilizzato per i risotti della tradizione ma anche per nuove sperimentazioni ed esplosioni di gusto. “Classico” perché generato esclusivamente d a sementi originali Carnaroli e controllato dal seme alla confezione attraverso la rintracciabilità di filiera certificata Ente Nazionale Risi. Un percorso di eccellenza al quale si aggiunge la coltivazione biologica grazie alla quale il riso resta puro. I suoi chicchi grossi e allungati, straordinariamente compatti dalla caratteristica perla centrale rilascia no la giusta quantità di amido e si caratterizzano per un’ottima tenuta alla cottura. Ideale per risotti cremosi (tempo di cottura: 15 17 min).


Potrebbero interessarti anche