Oro Nero, la ricetta di Clara Micheli tra Le Preferite

Si è svolta lo scorso maggio la 21° edizione di Cibus. Il primo Salone Internazionale della Ripartenza ha avuto moltissimo successo, tanto da non far rimpiangere i numeri pre-Covid. Tantissimi visitatori, selezionati, per un evento unico. È stato dato molto spazio al dibattito sulle filiere, grande visibilità alle innovazioni e ai territori, in particolare al Made in Italy agroalimentare.

Con l’entusiasmante ritorno degli eventi in presenza, organizzatori e aziende partecipanti hanno già confermato la loro assoluta presenza alla prossima edizione del salone. L’ampia domanda delle aziende ha stimolato gli organizzatori a programmare la prossima edizione di Cibus per il 2023, dal 29 al 30 marzo.

In questa ultima edizione AB Italmill ha presentato delle nuove ricette, curate da professionisti di spicco nel mondo della pizza. Lo stand dell’azienda è stato luogo di incontro tra buyer e visitatori. Show cooking e dem hanno animato le giornate di Salone, con la presenza di pizzachef di rilievo. Vi presentiamo una delle ricette proposte allo stand.

Si chiama Oro Nero ed è la ricetta ideata da Clara Micheli. Buon appetito!

 

Le Preferite: Clara Micheli e la sua “Oro Nero”

Oro Nero Clara Micheli Italmill

 

 

Ingredienti

  • Sfarinato: Classica
  • Formato: Tonda 31
  • Lardo 150 g
  • Miele di Acacia qb
  • Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Invecchiato – Mazzetti L’Originale Etichetta Nera
  • 3 / 4 gocce a piacere su ogni spicchio
  • Rosmarino polverizzato qb
  • Olio extravergine d’oliva Coppini Arte Olearia

Procedimento

 

Porre la base Scrocchiarella in forno per 6 minuti dopo averla cosparsa con un filo d’olio d’oliva Coppini Arte Olearia. Una volta tolta dal forno, disporre le fette di lardo (tagliate al coltello). Preferibile 2 fette per ogni spicchio. Lasciare cadere a filo il miele d’acacia D’Arbo utilizzando il cucchiaino coglimiele. Con il coltello, sminuzzare gli aghi di rosmarino fino a polverizzarli e distribuire un pizzico di polvere. Ultimare la farcitura lasciando cadere su ogni spicchio 3 o 4 gocce di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Invecchiato – Mazzetti L’Originale Etichetta Nera.

 

Crediti: Phototecnica


Potrebbero interessarti anche