Osteria Contemporanea Venissa. Il paradiso per i food&wine lovers

La Tenuta Venissa è immersa nella suggestiva Mazzorbo, isola che assieme a Torcello e Burano, rappresenta la Venezia Nativa. La tenuta costituisce un punto di partenza strategico verso un arcipelago di natura, colori, sapori e arte.
 
Venissa è un esempio perfetto di “vigna murata”. L’antica casa padronale fu ristrutturata inseguendo il sogno visionario della famiglia Bisol di ridare vita alla Dorona, l’uva d’oro dei dogi veneziani, quasi estinta a seguito della grande acqua alta del 1966, nonché unica vigna autoctona di Venezia.
 
venisse
 
Oggi il protagonista assoluto di questo clos è il vino bianco Venissa. Ha una produzione annua di circa 3000 bottiglie e nel 2016, è stato giudicato da VinePair come il miglior vino bianco al mondo. Le note salmastre sono uniche richiamano la laguna e i suoi profumi.
 
Ma la vigna murata regala anche uno sfondo esclusivo ai dieci tavoli del Ristorante Venissa. Qui, lo chef stellato Francesco Brutto e Chiara Pavan, premiata da le Guide de l’Espresso come miglior chef donna 2019, portano avanti una cucina coraggiosa e d’avanguardia che si basa su una ricerca minuziosa dei migliori ingredienti locali. Quindi, troviamo il pesce della laguna, le verdure coltivate all’interno della tenuta da nove pensionati buranelli e le erbe spontanee colte dagli chef tra i filari del vigneto.
 

 
La laguna e la Venezia Nativa rappresentano una meta molto ambita dai Gourmet di tutto il mondo. Le sue eccellenze culinarie sono infatti sempre più ricercate e apprezzate. Matteo Bisol, direttore di Venissa, racconta: “Amiamo proporre una cucina d’avanguardia, coinvolgendo i più talentuosi Chef italiani. È bello vedere come Chiara e Francesco riescano a dare nuova vita agli ingredienti locali. Con abbinamenti coraggiosi che in realtà racchiudono un approccio fatto di grande armonia e sensibilità”.
 

L’Osteria Contemporanea

Inoltre, i piatti della tradizione lagunare sono reinterpretati in chiave più informale da Francesco e Chiara nell’Osteria Contemporanea di Venissa. Pur prestando un occhio di riguardo alle preparazioni e all’impiattamento, per rendere unica la proposta culinaria. Questa è accompagnata da un’altrettanta interessante lista vini, frutto di una lunga ricerca di etichette e produttori “coraggiosi”.
 
L’Osteria Contemporanea offre la possibilità di degustare i piatti con vista sulla laguna. Oppure affacciati sul vigneto della tenuta. In entrambe le scelte, la tranquillità e la quiete del luogo rendono l’esperienza indimenticabile. Spiega Gianluca Bisol: “Vogliamo proporre una cucina in grado di unire tradizione e innovazione in un luogo dall’atmosfera unica. In cui è possibile dimenticare per un attimo la frenesia e il caos delle città, lasciandosi travolgere dal verde e dalla pace della Laguna”.
 
Per vivere appieno l’esperienza Venissa, è possibile pernottare in una delle cinque camere del Wine Resort all’interno della tenuta. Oppure nelle tredici camere di Casa Burano, nell’adiacente isola dei pescatori, dei merletti e delle case colorate. A Venissa nasce un nuovo modo di scoprire Venezia, partendo dal fascino della sua laguna, il luogo più amato dai veri veneziani. Un paradiso per i food&wine lovers e gli amanti del relax.
 

 
Crediti foto: Mattia Mionetto