L’Osteria “Grappolo D’Oro” e la ricetta degli spaghetti di patate

Fabrizio Nonis

Fabrizio Nonis

L'Osteria Grappolo D'oro di Arba PN
 
L’Osteria Grappolo d’Oro ad Arba, è un luogo ricco di storia e tradizione, pensate che l’abitazione risale al 1880.
L’osteria nasce nei primi del 1900 quando Luigi di Pol e sua moglie Teresa rientrando dalla Germania dell’est si prendono cura dell’osteria fino nel 1967 quando passa al loro figlio Giobbe di Pol e alla moglie Luigia, che continuano a portare avanti le tradizioni e a dare lustro al Grappolo d’Oro fino nel 1985 quando cedono l’attività al figlio Guglielmo che è l’attuale proprietario.
Da pochi mesi questo storico locale di Arba, riconosciuto come una delle prime osterie del Friuli ad essere inserita nelle liste di salvaguardia delle osteria friulane, è passato in mano allo chef Stefano Buttazzoni.
 
L'Osteria Grappolo D'oro di Arba PN
 
Lo chef Buttazzoni, molto noto nel territorio del Friuli Venezia Giulia, per le sue varie esperienze in rinomati locali come “Ristorante da Otto” a Timau o il “Ristorante Margò” all’interno dell’hotel La Perla di Ravascletto, propone un ambiente molto ospitale, mantenendo la tradizione, ma cercando anche ispirazione nelle sue tante esperienze a 360 gradi nel mondo della ristorazione.

In questo locale, rinnovato al meglio per la nuova apertura potrete trovare una cucina tipica rivisitata secondo l’innovazione e l’esperienza di Stefano Buttazzoni, nel quale la materia prima la fa da padrone.
 
Grappolo D’Oro
Piazza IV Novembre, 14
Località Colle – Arba (PN)
 

Ricetta degli spaghetti di patate, rapa rossa, menta e fonduta di caprino del Grappolo D’Oro

 
L'Osteria Grappolo D'oro di Arba PN

Procedimento

 
Formare gli spaghetti e metterli sottovuoto con l’estratto di rapa e la menta per circa 12 ore.
 
Nel frattempo, formare una fonduta con il caprino e la panna, una volta ottenuta frullarla al minipimer per renderla setosa e disporla su una ciotola sopra gli spaghetti tiepidi, aggiungere una foglia di salvia e per terminare servire con foglie di pane.
 

Leggi anche “Ristorante “Il giardino mediterraneo”, la location perfetta per una cena in riva al mare

 

Ingredienti per 4/6 persone:

 
6 patate novelle medie
succo centrifugato di rapa rossa
400 g di formaggio caprino
800 g di panna fresca 35% grassi
 

 

 
L'Osteria
 


Potrebbero interessarti anche