Packaging Positioning: cos’è e chi è il suo fondatore Michele Bondani

Oggi è possibile portare il proprio brand a casa del cliente grazie al packaging facendo così il salto di qualità

Michele BondaniIniziamo il nostro viaggio nel marketing strategico del packaging. Abbiamo pensato all’utilità dei nostri lettori e una parte sempre più fondamentale all’interno del settore della ristorazione, è quella dedicata al packaging. Lo sviluppo dell’immagine coordinata alla confezione all’interno del settore Ho.Re.Ca., in questi lunghi mesi pandemici ha visto come unica via di salvezza quella del delivery.

Fino al 2019 il primo investimento per spostare i clienti da un luogo verso il proprio ristorante, era stanziare un budget nella location, per far vivere un’esperienza al cliente al suo interno, cercando di andare oltre la stessa bontà del piatto. Dare unicità al proprio locale per fare in modo che l’emozione si mescolasse con le capacità qualitative del singolo professionista era fondamentale perché era lì che si giocava la partita e che si trovava la vera differenza.

Far sì che il cliente soddisfatto tornasse a mettere i piedi all’interno del locale per rivivere quella sensazione di piacere era una sfida da vincere. Oggi, quella stessa emozione, quella stessa esperienza la dobbiamo riportare a casa del cliente. Infatti, è sbagliato pensare che le persone ordinino per telefono solo quattro pizze perché è domenica sera e non hanno voglia di cucinare.
Le persone chiamano proprio quella data pizzeria, non la concorrenza, per cui i motivi sono ben altri. Solo pochi ristoratori ne comprendono l’importanza. E capire che molto spesso con una semplice shopping-bag, involucro o cartone, è possibile portare il proprio brand nelle case dei clienti fa fare il salto di qualità.

Ancor meno, sono i ristoratori che riescono a portare questa differenza con un packaging o una confezione. Per parlare di questo argomento, non ci siamo accontentati del primo che si propone come l’esperto di marketing online o di una semplice agenzia di comunicazione. Siamo andati dalla persona di riferimento in Italia nel settore del packaging. Stiamo parlando di Michele Bondani, presente nel mondo del marketing dal 1996 con una sua agenzia.

Chi è Michele Bondani

Michele diffonde il suo sapere all’interno di atenei pregiatissimi coma l’università Cattolica o in Master che formano top manager e imprenditori a livello mondiale (Master Publitalia 80). Spesso è chiamato da aziende italiane, ma negli ultimi anni è stato cercato da imprenditori di tutto il mondo per sviluppare la strategia di branding sulla confezione di prodotto. Infatti, nel solo anno 2019, prima della pandemia è volato in Cina per due volte con la permanenza di intere settimane per individuare e sviluppare dei posizionamenti finalizzati alle confezioni di prodotto in mercati completamente differenti dal nostro.

Publitalia 80 Michele Bondani

Michele Bondani è sicuramente un punto di riferimento nella strategia di branding finalizzata alla confezione del prodotto conosciuto a livello internazionale ed è stato pioniere del Brand Positioning, un argomento oggi molto diffuso in Italia e all’estero. È anche l’unico referente della Trout & Partners in Italia: è stato insignito della capacità di sviluppare il Brand Positioning dallo stesso padre del posizionamento, Jack Trout.
A tal proposito ha scritto centinaia di articoli nel suo blog (che trovate cliccando qui) e pubblicato video nel suo canale social (qui il link del canale YouTube).

Michele Bondani Packaging Positioning

Packaging Positioning®

Nel 2017, Bondani ha pubblicato un libro sull’argomento chiamato Packaging Positioning® ed è Founder di Packaging in Italy, un’agenzia di marketing specializzata nel Packaging Positioning® molto conosciuta nell’ambiente delle industrie italiane. Infatti, ha aiutato manager e imprenditori nel successo del loro brand e nel lancio dei loro prodotti, sviluppando casi studio per Brand conosciuti in ogni angolo del pianeta come Prosciutto di Parma, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Auricchio, Paluani, Melegatti e tanti altri.

Michele Bondani non ha collaborato solo con i big brand ma molto spesso ha aiutato anche la piccola e micro impresa a conduzione famigliare per posizionare o rilanciare locali nel segmento Ho.Re.Ca.

Siamo lieti e onorati di averlo come ospite all’interno di Ristorazione Italiana: rappresenta un plus per comprendere al meglio le strategie utili al mondo ristorazione e scoprire insieme a lui nuovi casi studio di successo.

Crediti foto: Courtesy of Michele Bondani


Potrebbero interessarti anche