La sfida più dolce dell’anno è servita: torna Pastry Bit Competition

Pastry Bit Competition
Con l’apertura delle iscrizioni prende ufficialmente il via la terza edizione di Pastry Bit Competition, la gara rivolta ai professionisti della pasticceria ideata da Molino Dallagiovanna. Confermata anche per questa edizione la collaborazione con il Maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, che ha rivoluzionato il lavoro in laboratorio attraverso metodi razionali e sostenibili, orientati all’ottimizzazione di tempi, risorse ed equilibrio professionale. Rinnovata inoltre la partnership con Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale italiano nel settore Wine Travel Food. Dopo le vittorie di Luca Rubicondo, primo Pastry Bit Ambassador, e Antonio Costagliola, vincitore della seconda edizione, la competition è pronta a incoronare il terzo Pastry Ambassador Molino Dallagiovanna, nuovo volto della pasticceria firmata Molino in Italia e nel mondo.

Aperte le iscrizioni alla terza edizioneLeonardo Di Carlo pastry

Sarà possibile candidarsi dal 1° febbraio al 9 aprile accedendo al sito di Molino Dallagiovanna nella sezione dedicata all’iniziativa, dove sono disponibili anche il regolamento completo e le modalità di partecipazione QUI. Tra tutti gli iscritti verranno selezionati i professionisti che si sfideranno nelle 9 gare regionali in programma da maggio a novembre 2026, distribuite su tutto il territorio nazionale.
La prima fase della competizione sarà dedicata al mondo della frolla: i concorrenti dovranno realizzare due tipologie di biscotti, uno friabile e uno croccante, espressione di tecnica, gusto e personalità.

Calendario delle 9 gare regionali – da maggio a novembre 2026:
19 maggio: Piemonte – Torino (TO) presso Rossetto Srl
11 giugno: Veneto – Padova (PD) presso LM Alimentare, Due Carrare
23 giugno: Emilia-Romagna – Forlì (FC) presso Coap
8 settembre: Marche – Macerata (MC) presso Tombesi Srl
24 settembre: Toscana – Firenze (FI) presso Carra Distribuzione, Campi Bisenzio
13 ottobre: Lazio – Roma (RM) presso Mega Dolciaria, Pomezia
20 ottobre: Puglia – Capurso (BA) presso Francesco Lavermicocca Arredamenti
29 ottobre: Campania – Napoli (NA) presso Mepa Alimentari, Pozzuoli
10 novembre: Sicilia – Palermo (PA) presso MAG Master Academy Antonino Galvagno

La semifinale tra tradizione e innovazioneBlackery cake

I migliori concorrenti emersi dalle tappe regionali accederanno alla fase di Semifinale, un momento chiave della competizione in cui tecnica e visione progettuale si fonderanno in una prova dal forte valore narrativo. Il tema scelto, “C’era una volta il cake”, inviterà i pasticceri a partire dalla tradizione per reinterpretare il cake in chiave contemporanea attraverso l’utilizzo di Blakery – la nuova miscela presentata in anteprima a Sigep World 2026, pronta all’uso e capace di unire grani selezionati e cacao pregiato per garantire gusto, performance ed estetica naturalmente nera, senza coloranti, nel segno di innovazione e sostenibilità – mettendo così in luce capacità di evoluzione, sensibilità stilistica e padronanza delle materie prime.

La finale: due prove per decretare il vincitore

La fase finale della terza edizione di Pastry Bit Competition rappresenterà il culmine del percorso e sarà articolata in due prove complementari. Nella prima, intitolata “Dal cucchiaio al forno”, i finalisti saranno chiamati a trasformare un prodotto cremoso in un prodotto da forno da viaggio, dimostrando competenze tecniche, creatività e controllo dei processi. La seconda prova, invece, sarà dedicata alla valutazione del Pandoro, grande classico della tradizione dolciaria italiana e banco di prova d’eccellenza per misurare precisione, sensibilità e maturità professionale dei concorrenti.
Un percorso completo, tecnico e creativo che accompagnerà i finalisti fino alla proclamazione del nuovo Pastry Ambassador Molino Dallagiovanna, interprete dell’eccellenza pasticcera contemporanea.


Potrebbero interessarti anche