La pizza farcita di Gabriele Bonci con maionese, prosciutto cotto e melanzane fritte

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci

 

Pizza farcita con maionese, prosciutto cotto e melanzane fritte

Per l’IMPASTO:
1 kg farina tipo 0
800 g acqua
30 g olio evo
15 g sale
3 g lievito di birra secco

per la MAIONESE:
3 Uova Intere
300 g olio di semi di girasole
1 Limone
sale

PER LA PASTELLA:
100 g di Farina
100 g di acqua.

PER CONDIRE:
350 g prosciutto cotto
2 Melanzane

PROCEDIMENTO
MAIONESE:
È preferibile pastorizzare le uova: prendere le uova e sbatterle con una frusta, nel frattempo portare l’olio a 100° e versarlo a filo, stando molto attenti a non versarlo tutto insieme altrimenti la maionese potrebbe impazzire. Condire con sale e limone.

PASTELLA:
Tagliare a fettine sottili le melanzane. Unire acqua e farina e creare una pastella. Passare le melanzane nella pastella e friggerle in abbondante olio di semi.

PROCEDIMENTO:
Mescolare il lievito di birra e la farina. Impastare con 700 ml di acqua. A questo punto aggiungere il sale, l’olio ed ancora 100 ml di acqua. Impastare per lungo tempo e lasciare riposare per 10 minuti circa. Piegare la pasta, più volte, verso l’interno. Riporre in una ciotola unta d’olio e chiudere con la pellicola. Mettere a lievitare in frigorifero per 24 ore. Tirare fuori l’impasto dal frigo, dividerlo in 2 metà e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Stendere una metà dell’impasto, stendere l’altra metà e trasferirla nella teglia. Versare un filo d’olio sulla superficie dell’impasto, stendere l’altra metà ed adagiarla sulla prima, così da formare una “baciata”. Infornare nella parte bassa del forno preriscaldato al massimo della temperatura e cuocere per circa 15 minuti, poi trasferire la teglia nella parte centrale del forno e ultimare la cottura. Tirare fuori dal forno, separare le due metà e farcire con maionese, melanzane fritte, prosciutto cotto. Chiudere la pizza e gustare il tutto.