Pizza farcita stracchino, crudo e rucola di Gabriele Bonci

Gabriele Bonci

Gabriele Bonci

Una nuova creazione del celebre pizzachef romano Gabriele Bonci porta gusto e genuinità in questo accenno di primavera. Questa pizza rappresenta la tradizione italiana e la creatività culinaria del maestro Bonci, senza stravolgimenti e con grande semplicità. Con un impasto morbido e fragrante, arricchito da stracchino cremoso, prosciutto crudo di qualità e rucola fresca, questa pizza farcita di Gabriele Bonci offre un mix di sapori autentici e contrastanti che si fondono armoniosamente in ogni morso.

Il connubio tra il formaggio stracchino, con la sua cremosità delicata, e il prosciutto crudo, dal sapore sapido e intenso, crea un equilibrio perfetto di dolce e salato. L’aggiunta della rucola fresca dal gusto leggermente amarognolo, completa questo piatto, donando una nota fresca e croccante che contrasta splendidamente con la morbidezza degli altri ingredienti. Seguendo passo dopo passo la ricetta, creerete una pizza memorabile che conquisterà il palato di familiari e amici, deliziando ogni boccone con semplicità e gusto. 

La pizza farcita stracchino, crudo e rucola di Gabriele Bonci

strracchino, prosciutto e rucola Pizza farcita Gabriele Bonci

Impasto

  • 1 kg farina tipo 0
  • 800 g acqua
  • 30 g olio evo
  • 15 g sale
  • 3 g lievito di birra secco

Per condire

  • 400 g stracchino
  • 300 g prosciutto crudo
  • 100 g rucola

Procedimento

Mescolare il lievito di birra e la farina. Impastare con 700 ml di acqua. A questo punto aggiungere il sale, l’olio ed ancora 100 ml di acqua. Impastare per lungo tempo e lasciare riposare per 10 minuti circa. Piegare la pasta, più volte, verso l’interno. Riporre in una ciotola unta d’olio e chiudere con la pellicola. Mettere a lievitare in frigorifero per 24 ore. Tirare fuori l’impasto dal frigo, dividerlo in 2 metà e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Stendere una metà dell’impasto, stendere l’altra metà e trasferirla nella teglia. Versare un filo d’olio sulla superficie dell’impasto, stendere l’altra metà ed adagiarla sulla prima, così da formare una “baciata”. Infornare nella parte bassa del forno preriscaldato al massimo della temperatura e cuocere per circa 15 minuti, poi trasferire la teglia nella parte centrale del forno ed ultimare la cottura. Tirare fuori dal forno, separare le due metà e farcire con stracchino, prosciutto crudo e rucola.


Potrebbero interessarti anche