Pizza perfetta? Sì, con i macchinari inventati da un 15enne di Treviso

Francesco Amatruda ha 15 anni ed è uno studente al secondo anno presso l’ITIS Planck di Lancenigo, in provincia di Treviso. Segnatevi questo nome perché, siamo sicuri, ne sentirete parlare molto in futuro. Il motivo? Nonostante la sua giovane età, in soli 2 mesi, ha ideato e brevettato un macchinario in grado di realizzare una pizza perfetta, simulando i movimenti delle mani del pizzaiolo.
 
Come riportato da OggiTreviso.it, Francesco rivela che “Tutto è partito da una sfida che mi ha lanciato mio padre nel parcheggio della scuola l’anno scorso”. L’uomo in questione è Francesco Amatruda, titolare della pizzeria Tonino Pizza a Treviso. Il ragazzo, cresciuto nel locale di famiglia, si è messo subito all’opera: “Mi sono messo a studiare le macchine in commercio e in due mesi ne ho brevettate due superando i limiti degli apparecchi oggi in commercio per lavorare la pasta della pizza”.

Due passioni che si intrecciano

Francesco è riuscito ad unire due passioni: la sua per l’elettronica e quella del padre per l’arte bianca, trasmessagli a sua volta. I due macchinari inventati consentono di ottenere delle pizze perfette: uno imita i movimenti delle mani del pizzaiolo nella fase di schiacciamento della pallina di pasta, l’altro allarga i dischi di pasta per realizzare una pizza in stile napoletano, con tanto di cornicione e “volo”.
 
“In commercio esistono già macchinari che stendono la pasta ma rendono l’impasto stucchevole. Le macchine che ho brevettato – conclude il giovane Francesco – sono state pensate soprattutto per la produzione delle pizze surgelate o per l’utilizzo in pizzeria”.
Tonino Pizza, non a caso, offre sia pizze realizzate al momento, con ingredienti freschi e di qualità, sia pizze surgelate, realizzate nel laboratorio del locale.
Tornando a Francesco Amatruda, manca solo la macchina per il condimento delle pizze, che, neanche a dirlo, è già in fase di progettazione. Il giovane 15enne promette grandi sorprese!
 
Crediti: OggiTreviso.it


Potrebbero interessarti anche