La ricetta della pizza con prosciutto d’anatra dello Chef Heinz Beck

Chef Heinz Beck

Chef Heinz Beck

Nel panorama culinario internazionale, pochi nomi brillano con la stessa intensità di Heinz Beck, celebre chef stellato noto per la sua creatività. In questa esclusiva ricetta, Beck ci delizia con una fusione di sapori e tradizioni: la pizza con prosciutto d’anatra, crauti rossi e blu di bufala. Una ricetta che incarna l’eccellenza della cucina contemporanea, dove ingredienti raffinati si incontrano in un gioco di contrasti e armonie uniche.

Il prosciutto d’anatra e i crauti rossi

Il prosciutto d’anatra, con la sua delicata consistenza e il sapore robusto, sposa perfettamente l’intensità dei crauti rossi, arricchiti da un blend di vino rosso e porto, accarezzati dalle note agrumate di succo di arancia e sottolineati dalle aromatiche sfumature di timo, rosmarino e alloro. Ma la sorpresa di questa creazione sta nella maionese alla barbabietola e rafano, una cremosa e vibrante emulsione che unisce la dolcezza terrosa della barbabietola con il pizzico pungente del rafano, creando un connubio di sapori e consistenze avvolgenti e irresistibili.

Il tocco finale: Blu di Bufala

Per completare il topping, la pizza si compone del delicato e cremoso Blu di Bufala, un formaggio di straordinaria qualità che aggiunge una nota finale di cremosità e complessità al piatto. Insieme, questi ingredienti si fondono in una sinfonia gastronomica che celebra l’eccellenza degli ingredienti e l’ingegno dello chef, regalando un’esperienza sensoriale indimenticabile ai fortunati commensali che avranno il privilegio di assaporarla.

Ricetta della pizza con prosciutto d’anatra, crauti rossi e blu di bufala

Ricetta della pizza con prosciutto d’anatra

Ingredienti

Prosciutto d’anatra
50 gr prosciutto d’anatra

Crauti rossi
1,5 kg crauti rossi
750 gr vino rosso
750 gr porto rosso
2 it succo di arancia
timo
rosmarino
pepe in grani
alloro

Maionese alla barbabietola e rafano
100 gr barbabietola
280 gr olio di arachidi
50 gr albume
rafano
barbabietola liofilizzata in polvere
aceto balsamico

Decorazione del piatto
Blu di bufala

Procedimento

Prosciutto d’anatra: Acquistare una buona qualità di prosciutto d’Anatra e tagliarlo a fette sottili. Conservare in un luogo asciutto.

Crauti rossi: Tagliare soltanto la parte più sottile e viola della verza a julienne finissima e stenderla una placca. Unire i restanti ingredienti per creare una marinatura, se necessario, aggiustare di zucchero e versare sulla verza, coprire e lasciare marinare per una Scolare la verza e rosolarla in una casseruola con burro e poco sale, aggiungere poco a poco la marinata e cuocere per circa 1,5h. Aggiustare di sale e porto rosso ridotto o succo di arancio fresco.

Maionese alla barbabietola e rafano: Unire la barbabietola e il rafano e frullarli insieme. All’interno di un bicchiere alto unire il composto precedentemente ottenuto con l’albume ed emulsionare. Aggiungere l’olio di arachidi a filo e successivamente l’aceto balsamico e la polvere di barbabietola liofilizzata. Una volta ottenuta la giusta consistenza, tenere da parte fino al momento dell’utilizzo.

NOTE: Adagiare sopra la pizza precedentemente cotta qualche spuntone di maionese di barbabietola e rafano, le fettine di prosciutto d’anatra ed i crauti rossi. Completare la pizza con il blu di bufala tagliato in pezzi grossolani.


Potrebbero interessarti anche