Campionato Europeo di Pizza Senza Frontiere: chi è il miglior pizzaiolo?

Anche quest’anno è svolto a Londra il Campionato Europeo di pizza classica Pizza Senza Frontiere 2022. L’evento ha trovato spazio durante la fiera The European Pizza & Pasta Show e si è concluso oggi con le ultime gare e le premiazioni dei concorrenti. La manifestazione è da sempre uno dei più entusiasmanti eventi di food sulla scena londinese.

Tra impasti e topping, i concorrenti hanno iniziato a scaldarsi ancor prima dell’inizio delle gare, che si sono svolte il 22 e 23 giugno 2022. La fiera non è stata solo teatro delle affascinanti competizioni del Campionato Europeo di Pizza Senza Frontiere. All’Olympia Exhibition Centre erano presenti numerosi stand di aziende leader nel comparto di pasta e pizza, messe in risalto con show cooking e dimostrazioni.

Un’edizione emozionante vissuta da concorrenti, visitatori e organizzatori con serenità: finalmente si è tornati in scena senza la preoccupazione dell’anno scorso causata dalla pandemia. Via quindi a sorrisi senza mascherina, a strette di mano e ad abbracci scambiati dai concorrenti, chi per gioia chi per l’amarezza della sconfitta.

Un compito non facile quello dei giudici, assegnato a Edin Basic, Mike Arvblom, Sebastian Apollo DelavegaGiorgio Riggio e Massimo Costanzo che si sono trovati a giudicare pizze di alto livello e professionisti da tutta Europa (e non solo).
Ma chi avrà conquistato l’ambito titolo di Campione Europeo di Pizza Senza Frontiere

Il vincitore del Campionato Europeo di Pizza Senza Frontiere

pizza senza frontiere mauro albaHa presentato ai giudici una pizza fantasiosa, con ingredienti ricercati e preparati alla perfezione. 

Fior di latte, melanzana, maialino cotto a bassa temperatura in versione pulled pork, cialda di mais, salvia fritta e cipolla caramellata sono stati sapientemente utilizzati in questo topping che ha letteralmente preso per la gola i giudici. Una vittoria inaspettata per Mauro Alba, pizzaiolo di Cesena, che ha sbaragliato la concorrenza con la sua creazione. Mauro è nata a Cagliari e da alcuni anni gestisce la pizzeria “Roovido”, aperta in pieno lockdown con il suo socio.

Con il numero 20, Mauro Alba si è classificato primo al Campionato Europeo di Pizza Senza Frontiere, seguito da Carmine Mastrocinque e da Aldo Brancato.

Il secondo classificato è Carmine Mastrocinque che ai giurati ha presentato  una pizza con salsiccia fatta in casa, pomodorino pachino IGP, stracciatella, scaglie di grana e basilico. La “Cinque Corone” di Carmine ha battuto, seppur di poco, la “Martuccia”, la pizza di Aldo Brancato. Aldo ha proposto un topping con crema di zucca, pancetta affumicata, crema di mozzarella, cialda di grana padano e pepe nero per la sua pizza. 

pizza senza frontiere
Carmine Mastrocinque (2° classificato) e Aldo Brancato (3° classificato)
 

pizza senza frontiere

Aldo Brancato (3° classificato), Mauro Alba (1° classificato) e Carmine Mastrocinque (2° classificato)
 

La classifica e la gallery del Campionato Europeo di Pizza Senza Frontiere

Ecco i punteggi totali del Campionato:

CONCORRENTE PAESE TOTALE
Mauro Alba Italia 655
Carmine Mastrocinque Repubblica Ceca 635
Aldo Brancato Italia 630
Jonathan Marchello Regno Unito 605
Gianluca Piersanti Italia 601
Vito Giotta Italia 594
Riccardo Ciampichetti Danimarca 584
Gioacchino Di Gregorio Danimarca 575
Filippo Anguissola Italia 573
Salah Haidar Regno Unito 566
Alfredo Bosco Germany 543
Angelo Barbuto Regno Unito 498
Christian Gulizia Danimarca 545
Ciro Cannetiello  Spain 508
Cristian Tolu Italia 560
Dario Calafiore Spain 483
Davide Parato Regno Unito 452
Domenico Cuscunà Italia 457
Domenico Fiumara Italia 533
Donato Sangermano Italia 512
Erjon Likcani Regno Unito 552
Fabrizio Molica Franco France 519
Federica Samarani Italia 428
Giovanni Cicardo Italia 476
Luca Di Francesco Italia 494
Marcello Schisano Italia 526
Mario Soricillo Francia 521
Matteo Barelli  Spagna 494
Pierpaolo D’Angelo Italia 545
Sarino Mazza Portogallo 520
Sébastien Sidole Francia 537
Simon Courret Francia 565

 

05-Sarino-Mazza