Rivivi le emozioni di Pizza Senza Frontiere: online il video ufficiale

Il mese di febbraio che è appena passato ha portato via con sé i colori del carnevale e l’allegria del periodo, segnando anche la conclusione del Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere che ha avuto luogo a Rimini, nella cornice fieristica di Beer&Food Attraction.

Sold out di iscrizioni per l’evento più atteso del periodo nel mondo pizza. La collaborazione con IEG Italian Exhibition Group è stata fondamentale nella pianificazione della manifestazione, che è stata anche luogo di incontro di professionisti, aziende espositrici, appassionati, buyers di varie nazionalità. Pizza Senza Frontiere, al termine dei tre giorni di gara, è diventata la casa di tutti i pizzaioli, di ogni nazione e cultura, dove, in allegria, amicizia e serenità, partendo dalla certezza di essere trattati tutti allo stesso modo, avendo ciascuno le stesse possibilità di vittoria, si è gareggiato serenamente.

Rivivi le emozioni del Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere

Pizza Senza Frontiere, quando la pizza crea legami unici 

Concorrenti e giudici hanno creato un girotondo ideale, tenendosi tutti per mano, in amicizia, in pace, senza guerre e odio. Tutto con un unico legame: la pizza, tanto amata quanto celebrata e, purtroppo, a volte mal imitata. Ma quelle che sono state presentate ai nostri giudici non state di certo delle imitazioni, anzi, al contrario: sia i concorrenti sia i prodotti proposti sono stati di alto livello e molto vari. Per la giuria, composta da 100 giurati all’assaggio e 30 alle postazioni di gara, il giudizio non è stato facile.

Pizza Senza Frontiere

19 categorie di gara, tra cui quattro tipologie di abilità, sono state le protagoniste dell’area del campionato allestita per lo svolgimento dell’evento. L’entusiasmo e i sorrisi dei tre giorni passati tra punteggi, pizze e assaggi sono ancora vivi e l’organizzazione sta già pensando alla prossima edizione.

Crescere sempre di più grazie al supporto dei professionisti 

L’organizzatore Enrico Famà al termine dell’evento ha riassunto le giornate di gara con molta emozione e soddisfazione: “Questi tre giorni sono stati fantastici. Sono davvero soddisfatto del successo di questa edizione: Pizza Senza Frontiere ogni anno cresce sempre di più anche grazie a tutti i professionisti che hanno partecipato. A loro rivolgo un grande grazie di cuore. Un grazie doveroso anche a chi ha partecipato per la prima volta, che si è fidato del nostro know-how per vivere la sua prima esperienza di gara, e ai pizzaioli amatoriali che si sono messi in gioco per la prima volta in questo evento.

La macchina organizzativa è stata impeccabile! 14 postazioni di forni, 4 categorie di abilità, 750 gare programmate: tutto questo è stato possibile grazie al mio gruppo di lavoro che per mesi si è prodigato per l’organizzazione di Pizza Senza Frontiere.
Il supporto delle aziende sponsor è stato fondamentale anche in questa avventura. Infine, un grazie al polo fieristico che ci ha ospitato, rendendo il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere un evento unico. Siamo pronti per l’edizione 2025, ancora più grande e con ancora più novità.”

sponsor pizza senza frontiere

Cosa è successo durante il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere

L’evento si è aperto domenica 18 febbraio con masterclass e gare che si sono svolti in contemporanea. Alle postazioni di show cooking il pubblico ha potuto assistere alla preparazione di varie pizze a cura di Thierry Graffagnino, Michael e Joseph Mercurio, Mauro Alba, Marco D’Arrigo, Gianmaria Giorgetti e Luciano Passeri.

Lunedì 19 e martedì 20 le gare hanno continuato ad animare l’area del padiglione A1, concludendosi con la cerimonia di premiazione dei nuovi Campioni del Mondo, uno per ogni categoria di gara.

Pizza Senza Frontiere

I premi speciali del Campionato e l’entrata nel cast del programma tv Master Pizza Champion

Oltre a questi premi, sono stati assegnati i titoli speciali quali il premio Pizza in rosa per la donna che ha ottenuto il punteggio più alto in una delle competizioni, il premio Pizzachef emergente al pizzaiolo under 30 con il punteggio assoluto più alto in una qualsiasi delle competizioni e il titolo di Re delle pizze romane, il riconoscimento che premia il pizzaiolo che nella somma dei punteggi delle tre gare di pizza romana (teglia, pala, tonda al matterello) ha ottenuto il miglior risultato assoluto.

Rivedremo i neo campioni del mondo di alcune delle gare di cottura alla finale del prestigioso programma televisivoMaster Pizza Champion, il primo e unico talent dedicato alla pizza e ai professionisti che andrà in onda da ottobre su Sky con la nona stagione.


Potrebbero interessarti anche