Raised & Rooted: il lancio in Italia dei famosi finger food vegetali

Tyson Foods, Inc. (NYSE: TSN) ha lanciato nel mercato europeo, e italiano, il suo marchio a base di proteine vegetali Raised & Rooted™. Si tratta della prima esportazione del marchio Raised & Rooted al di fuori degli Stati Uniti, un’azione che rientra nella strategia dell’azienda di diventare il marchio più amato a livello mondiale nel settore delle proteine alternative.

naschos raised rooted italia“Siamo entusiasti del lancio di Raised & Rooted in Europa, dove sono sempre di più i consumatori che adottano una dieta flessibile”, ha affermato Brett Van de Bovenkamp, Presidente di Tyson Foods Europe.

La linea Raised & Rooted per l’Europa, che comprende cinque specialità di prodotti di origine vegetale, sarà introdotta tramite i clienti foodservice in Europa. I principali operatori foodservice e retail hanno già compreso l’importanza del segmento delle proteine alternative, una categoria ritenuta multimiliardaria e in continua crescita.

“Il marchio Raised & Rooted™ è cresciuto rapidamente dal lancio negli Stati Uniti lo scorso anno”, sostiene Justin Whitmore, Vicepresidente esecutivo per il settore delle proteine alternative di Tyson Foods. “I nostri nugget e filetti vegetali sono venduti oggi in 10.000 punti vendita e online, e confidiamo in una continua crescita. Le nostre competenze in questo settore, unite ai nostri centri d’innovazione in Europa ci permettono di servire al meglio i mercati globali. Facciamo leva sulle profonde capacità di Tyson al fine di rendere le proteine vegetali più accessibili e convenienti a più persone in tutto il mondo”.

Raised & Rooted in Italia: intervista a Brett Van de Bovenkamp, Presidente di Tyson Foods Europe

Negli ultimi anni, i consumatori di tutto il mondo hanno aumentato l’assunzione di alimenti a base vegetale. Con il lancio dei nuovi prodotti Raised & Rooted, quale risposta si aspetta dal mercato italiano?

Siamo entusiasti di lanciare i prodotti Raised & Rooted in Italia, dove c’è un numero crescente di consumatori che si stanno adottando ad avere una dieta flessibile. Siamo fiduciosi che i nostri prodotti proteici alternativi di alta qualità soddisfino le preferenze di gusto dei consumatori italiani. Si prevede che il mercato europeo delle proteine vegetali al dettaglio raggiungerà i 3,6 miliardi di dollari entro il 2025, una crescita del 12% all’anno, riferisce Euromonitor. I principali operatori del settore alimentare e della vendita al dettaglio hanno già abbracciato il segmento delle proteine alternative. Si stima sia una categoria da molti miliardi di dollari e che continua a crescere.

intervista Brett Van de Bovenkamp tyson foods europeL’alternativa vegetale come offerta nel menu dei ristoranti sta diventando, anche in Italia, un’occasione per ampliare la propria clientela e abbracciare consumatori sempre più flexitarian.

La nostra esperienza in questa categoria, unita ai nostri centri di innovazione europei, ci favorisce per servire i mercati globali e collaborare con i clienti per soddisfare le richieste dei consumatori. Euromonitor riferisce che la ristorazione è altamente sottorappresentata nella categoria, ma si prevede che crescerà a un ritmo molto più rapido fino al 2025, con aspettative che corrisponderanno a circa il 5% del volume totale venduto nel 2020. La nostra ampia offerta integra proteine vegetali gustose e di alta qualità. Prodotti a base vegetale che soddisfano le preferenze dei consumatori in un periodo in cui sempre essi stanno esplorando diete flessibili.

Sani, ma anche buoni?

Sappiamo che gusto e consistenza sono importanti per i consumatori quando prendono in considerazione prodotti proteici alternativi. Ecco perché abbiamo affinato questi fattori e siamo fiduciosi di fornire ai clienti e ai consumatori prodotti che soddisfano le loro aspettative. Siamo esperti nel settore delle proteine e disponiamo di centri di innovazione che ci aiutano a produrre sul mercato prodotti vegetali dall’ottimo sapore. Ci impegniamo a fornire soluzioni per i clienti e ad affiancarli per promuovere la crescita.

In breve, quali sono le strategie di sustainability di Tysons/ Raised & Rooted?

Stiamo sfruttando le profonde capacità di Tyson per rendere le proteine vegetali più accessibili e convenienti per un maggior numero di persone in tutto il mondo. Ci impegniamo a fornire ai clienti e ai consumatori opzioni proteiche nutrienti ed economiche, in un modo che sia socialmente consapevole e responsabile dal punto di vista ambientale.

I prodotti sono realizzati nei Paesi Bassi con ingredienti di prima qualità di provenienza locale. Sono privi di OGM, olio di palma e uova e non contengono coloranti, aromi o conservanti artificiali. Le informazioni sulle confezioni sono riportate in otto lingue per rispondere alle esigenze di comunicazione e rispettare i requisiti legali. Tutti gli imballaggi del nuovo lancio di Raised & Rooted in Europa sono completamente riciclabili e confezionati in materiale plastico Bio-Based al 60%.

Pensiamo alla sostenibilità non come a un argomento basato su un singolo problema, ma piuttosto come a un’opportunità di sistema completa su cinque pilastri: cibo, animali, ambiente, membri del team e comunità. Abbiamo una strategia quinquennale con obiettivi specifici di sviluppo in ogni pilastro.

Le 5 specialità finger food di origine vegetale

raised e rooted finger food vegetali

Nugget pastellati leggeri e croccanti & Nugget panati croccanti

Questi bocconcini danno un delizioso tocco vegetariano a uno dei piatti più amati dalle famiglie. I Nugget pastellati leggeri e croccanti sono realizzati con proteine di fave e piselli e ricoperti da una pastella dorata e croccante. In più c’è la versione con un’impanatura deliziosamente croccante. Entrambi non contengono assolutamente aromi artificiali, coloranti o conservanti e sono privi di olio di soia e di palma. Ogni bocconcino è cotto e surgelato per mantenerne intatti gusto e consistenza.

Sticks alle erbe mediterranee

Una gustosa alternativa alle patatine fritte tradizionali, arricchite con tutto il potere delle proteine vegetali. Ogni pezzo è realizzato con proteine di fave e avvolto da una deliziosa pastella dorata e croccante, senza aromi, coloranti o conservanti artificiali né olio di soia o di palma. Sono cotte e surgelate, pronte da servire insieme ad altri snack accompagnate da salse. Ottime anche da servire come contorno vegetariano con qualsiasi secondo piatto.

Popcorn piccanti e speziati

Prodotti con proteine di fave e ricoperti da uno strato speziato e croccante, non contengono aromi, coloranti o conservanti artificiali né olio di soia o di palma. Ogni pezzo è cotto e surgelato per la massima comodità. Perfetti da servire come snack da asporto insieme a un drink.

Nachos super croccanti

Ogni triangolo è realizzato con proteine di fave e avvolto in una croccante panatura tortilla, quindi cotto e surgelato. Come per gli altri prodotti, non contengono aromi, coloranti o conservanti artificiali né olio di soia o di palma, per uno snack salutare senza rinunciare al gusto. Possono essere serviti come i nachos tradizionali, accompagnati da una salsa piccante. Oppure costituire un vero e proprio pasto con una spolverata di formaggio grattugiato e peperoncini piccanti.

 


Potrebbero interessarti anche