Rational inaugura International Distribution Center, il nuovo centro logistico sostenibile

Dopo soli 18 mesi di lavori di costruzione, nel pieno rispetto dei tempi previsti, la direzione di Rational ha inaugurato ufficialmente il nuovo International Distribution Center (IDC). Il nome è esplicativo. I 21 dipendenti che si occupano delle spedizioni invieranno ora i forni combinati e gli accessori in tutto il mondo proprio dal nuovo edificio. La necessità di realizzare il capannone è sorta in seguito alla continua crescita di Rational degli ultimi anni. Ed è stato costruito secondo i più recenti standard energetici.
 
Il risultato è un edificio luminoso ed efficiente dal punto di vista energetico. Che, con i suoi 10.000 m2, offre circa il 60% di spazio in più rispetto a prima, e comprende moderne postazioni di lavoro. A causa della pandemia, l’inaugurazione ufficiale si è svolta su scala molto ridotta. Nel rispetto delle restrizioni vigenti. Nel suo discorso di apertura, Peter Wiedemann, responsabile dell’area tecnica, ha sottolineato la realizzazione rapida e senza intoppi del progetto: “Dopo solo un anno e mezzo, consegnamo un edificio sostenibile ai nostri specialisti della logistica. Lo aspettavamo da tempo perché il vecchio capannone stava esplodendo”.
 

 

L’International Distribution Center

La costruzione è stata realizzata puntando sul minimo impiego di materie prime. È snella, in acciaio e altamente coibentata. È così efficiente dal punto di vista energetico che il fabbisogno primario è di soli 81 kWh per metro quadrato all’anno, circa un quarto al di sotto del valore richiesto dall’ordinanza sul risparmio energetico. Il riscaldamento e il raffreddamento sono forniti da pompe di calore con pozzi di acqua freatica e attivazione di componenti termici.
 
Le migliori condizioni di lavoro sono assicurate da un’alta percentuale di vetro nella facciata. Con una striscia di luce in fila continua. E l’illuminazione a LED con controllo intelligente in funzione della luce esterna con zone di illuminazione separate. Il presidente del consiglio di amministrazione, Peter Stadelmann afferma: “Il team del progetto ha fatto un ottimo lavoro. Dall’ottimizzazione dell’uso dello spazio, alla cooperazione trasversale con la direzione dell’edificio fino alle postazioni di lavoro ergonomiche, tutto è stato pensato e realizzato come previsto. Grazie mille ai nostri colleghi e a tutte le aziende coinvolte”.
 
Dell’investimento di quasi 19 milioni di euro per la costruzione del nuovo edificio hanno beneficiato anche molte aziende locali. Nei picchi di maggior lavoro, il progetto impiegava contemporaneamente 70 persone. Il dottor Stadelmann ha continuato: “La pianificazione è iniziata nel 2019, prima che qualcuno avesse il minimo sentore che sarebbe arrivata una pandemia e l’impatto che avrebbe avuto. Ma Rational sta uscendo dalla crisi rafforzata. Il miglior indicatore è proprio il nuovo edificio spedizioni”.
 
Agli occhi degli esperti di logistica l’investimento ha già dato i suoi frutti. Tempi di ricerca e di transito ridotti, tavoli da imballaggio regolabili elettricamente in altezza, rampe di carico antiscivolo e silenziose e sistema di trasporto senza conducente sono solo alcuni esempi delle postazioni di lavoro moderne e sicure. Secondo il Dr. Wiedemann: “In termini di sostenibilità ed ergonomia del posto di lavoro, qui abbiamo sicuramente stabilito un nuovo standard“.
 
Per scoprire altre innovazioni Rational, qui.
 
International Distribution Center


Potrebbero interessarti anche