Mercoledì 18 maggio pizzaioli provenienti dai cinque continenti hanno battuto ogni record a “L’Unione Fa La Pizza”, impastando e cuocendo la pizza più lunga del mondo, impiegando solo 6 ore e 11 minuti! Il giudice del Guinness World Record ha decretato il superamento dell’obiettivo prefissato di battere quella realizzata ad Expo 2015. Il risultato è impressionante: la lunghezza ha raggiunto 1853,88 cm!
Alla manifestazione, ideata e promossa da Pizza Village e patrocinata del Comune di Napoli e della Fondazione Univerde, in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, hanno partecipato attivamente oltre 250 pizzaiuoli italiani e stranieri che con la loro professionalità e voglia di mettersi in gioco hanno saputo interpretare la cultura e l’Arte dei veri Pizzaiuoli Napoletani.
La manifestazione aveva il nobile intento di celebrare la fratellanza e l’unione tra i popoli attraverso il prodotto gastronomico italiano più famoso ed esportato. Grazie alle mani sapienti dei Maestri pizzaiuoli partecipanti, il lungomare Caracciolo di Napoli è stato invaso da una pizza lunga quasi 2 chilometri e larga 50 centimetri, preparata rispettando le linee guida del disciplinare STG e usando solo ingredienti campani DOC. Questi i numeri per realizzarla: 2000 kg di farina (l’unica al mondo certificata STG), 1600 kg di pomodoro, 2000 kg di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 kg di basilico.
Al termine della performance, la pizza è stata offerta ai presenti e donata alle onlus del territorio, offrendo così un pasto caldo a chi ne ha bisogno.
Inoltre è stata colta l’occasione per rilanciare ufficialmente la campagna #pizzaunesco, a sostegno della candidatura dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Valorizzazione dell’arte dei pizzaiuoli napoletani, sostegno della filiera agroalimentare campana, della cultura e delle tradizioni partenopee, questi gli obiettivi di una intensa attività di sensibilizzazione internazionale che condurrà all’annuncio del raggiungimento di un milione e mezzo di firme in occasione della prossima edizione del Napoli Pizza Village di settembre.
Potrebbero interessarti anche
pizza
Trofeo Città di Roma 2024, il trionfo dell’arte della Pizza Romana
curiosità lifestyle
Tutta questione di pianificazione: come raggiungere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata nella ristorazione
food