Il Natale è alle porte e la febbre da regali inizia a salire. Se la ricerca dell’idea perfetta per sorprendere amici e parenti è sempre più difficile, niente paura! C’è una categoria di regali che non delude mai e offre possibilità quasi infinite: i regali gourmet. I regali gastronomici sono un successo assicurato per grandi e piccini, uomini, donne, buone forchette o inguaribili salutisti, rappresentano una scelta sofisticata e sempre apprezzata, grazie alla loro capacità di coniugare gusto, estetica e qualità. Ecco alcune proposte di regali alimentari che renderanno il Natale ancora più speciale.
Cioccolatini: un grande classico delle feste
Se parliamo di regali gourmet, non c’è niente di più raffinato ed emozionante che ricevere una confezione di cioccolatini natalizi, soprattutto se firmata da un brand prestigioso come Venchi. Da oltre 140 anni, Venchi incarna l’eccellenza italiana nel mondo del cioccolato, con l‘esperienza di oltre un secolo di storia alle spalle, ricette artigianali e ingredienti di altissima qualità. Le loro confezioni natalizie uniscono l’eleganza al sapore, con una vasta gamma di praline e tavolette in packaging decorati a tema festivo. Ricevere cioccolatini risveglia il bambino goloso che si nasconde in ognuno di noi, scaldandoci il cuore.
Disponibili in formati vari, da piccole scatole regalo a cofanetti lussuosi, i cioccolatini Venchi sono perfetti per portare un tocco di magia sotto l’albero.
Cesti gastronomici personalizzati
I cesti gastronomici accompagnano da decenni le festività, affollando case e studi professionali. Per togliere dal cesto gastronomico quella patina vintage che un po’ li avvolge nell’immaginario collettivo bisogna solo impegnarsi un po’ per personalizzarli e renderli davvero unici! Prodotti locali o di nicchia, cibi artigianali, marmellate biologiche, salumi e formaggi non commerciali e poi, immancabile, il vino. In un paese come l’Italia in cui ad ogni angolo è possibile incontrare aziende eccellenti, comporre un cesto natalizio per veri intenditori gourmet sarà solo che un piacere.
Esperienze gourmet: corsi e degustazioni
Se l’idea dei regali gourmet da mangiare non vi soddisfa completamente, perché non optare per un’esperienza culinaria? Un corso di cucina a tema o una degustazione di vini con visita alle cantine, un coupon per una cena di classe o un corso per la preparazione del tè cinese: il mondo del food ha infinite sfaccettature, siamo certi che troverete l’idea regalo perfetta per tutti.
Regali gourmet: prodotti da forno artigianali
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un boom di panettoni artigianali e altri lievitati di lusso: i prodotti da forno natalizi artigianali sono entrati a pieno titolo nella lista dei regali gourmet originali e anche di lusso, in alcuni casi. Non c’è chef o pasticcere che non proponga la propria versione, più o meno aderente alla tradizione. Ma come scegliere? Se acquistare online non fa per voi, optate per un laboratorio locale o un forno conosciuto, per avere qualità e freschezza garantite.
Regali di Natale gourmet: ce n’è per tutti
Scegliere un regalo gourmet per Natale significa regalare un’esperienza sensoriale, di gusto, ma anche emotiva, perché il legame col cibo non è mai solo una questione di papille gustative. Dalla cioccolata al panettone, dal vino al tè cinese, ogni proposta ha tutte le carte in regola per lasciare un ricordo indelebile.