Perché migliorare la reputazione online del proprio ristorante su TripAdvisor?

Marco Valentinsig e Joe Henry

Marco Valentinsig e Joe Henry

Migliorare la propria reputazione online è importante? Scopriamo insieme cosa si nasconde dietro una “semplice” recensione.

Perché TripAdvisor è importante

Il social di viaggi più grande del mondo ha stravolto l’industria, TripAdvisor è l’app in cui le persone lodano, criticano le attività presenti sul mercato e in cui scoprono nuove strade da percorrere. È in sostanza, un libro delle recensioni online, un luogo dove le persone registrano le loro esperienze di vacanza a beneficio dei proprietari di hotel e dei futuri ospiti. Ma questa raccolta di feedback e opinioni vive su Internet, dove i suoi utenti continuano a scambiarsi consigli, ricordi e lamentele sui loro viaggi molto tempo dopo la fine delle vacanze. Ed è ufficialmente entrato a far parte dello scenario social intercettando però un pubblico molto più a target rispetto alle altre piattaforme.

reputazione online tripadvisor ristorante

Ogni mese 456 milioni di utenti, circa una su 16 persone al mondo, visitano le pagine di TripAdvisor per pianificare o valutare un viaggio. Per ogni luogo, esiste una pagina corrispondente.
Nel corso dei suoi due decenni di attività, TripAdvisor ha trasformato un investimento iniziale di 3 milioni di dollari in un business da 7 miliardi di dollari, scoprendo come fornire un servizio unico al mondo e che nessun’altra azienda tecnologica ha mai padroneggiato: informazioni costantemente aggiornate su ogni elemento immaginabile del viaggio, per gentile concessione di un esercito in continua crescita di utenti che forniscono i loro feedback gratuitamente.

La Brand Reputation

Negli anni è diventato una specie di specchio del mondo e di tutte le sue meraviglie. L’asset principale è la Brand Reputation (reputazione), comprenderne la creazione e successivamente la gestione significa capire come portare il proprio business a un altro livello. Un buon utilizzo delle interazioni con gli utenti, delle azioni e degli strumenti all’interno di questo social non solo garantiscono un vantaggio rispetto alla concorrenza, ma consentono di espandere la propria attività in termini di guadagno.

La Web Reputation su TripAdvisor

Il posizionamento all’interno di questo social non rappresenta una semplice presenza, ma una vera e propria posizione commerciale riconosciuta, infatti le interazioni non sono solo social, bensì economiche in quanto gli utenti sono alla continua ricerca di una decisione d’acquisto. La maggior parte delle opportunità che bussano alla porta di una struttura presente in questo segmento di mercato sono per la maggior parte digitali, pertanto migliorare le proprie capacità digitali aziendali aiuta concretamente i clienti a godere del servizio scelto e supporta le strutture nella loro ascesa commerciale.

Ogni social ha il suo scopo e i suoi obiettivi, Tripadvisor è verticale su categorie merceologiche specifiche, di conseguenza il pubblico che racchiude la piattaforma è estremamente prezioso ed è per questo motivo che le meccaniche di gioco al suo interno sono diverse da qualsiasi altra piattaforma digitale. Gli utenti presenti sono al 100% in linea con i settori delle attività che presenziano TripAdvisor come la ristorazione, l’hotellerie e il turismo.

La nicchia più forte al momento è quella travel, infatti stanno approdando creator e influencer che viaggiano molto e che utilizzano l’app a scopo personale e professionale. Ogni business all’interno di TripAdvisor ha come obiettivo quello di migliorare la propria immagine e il proprio fatturato, in questo periodo però la maggior parte delle imprese sopravvive appena a causa delle numerose restrizioni applicate.

reputazione online ristorante tripadvisor

L’importanza di internet e la reputazione online

Quindi la creazione e la gestione della reputazione della propria attività diventa indispensabile per il proprio business. Quasi l’80% delle persone afferma che Internet è il primo posto in cui cercare quando hanno bisogno di informazioni e oltre il 50% utilizza i motori di ricerca per affinare la decisione d’acquisto. La reputazione è un asset su questo social in quanto permette di avere il controllo sulle percezioni dei consumatori, influenzando positivamente la decisione di acquisto dei clienti potenziali.

I dati illustrano che l’80% degli utenti viene influenzato pesantemente dai feedback dei clienti, infatti il 54% non prenoterebbe mai una struttura priva di recensioni. Migliorare la brand reputation sul proprio profilo TripAdvisor aiuta a portare nuovi clienti, a espandere la notorietà aziendale e a migliorare il posizionamento all’interno del mercato di riferimento. La reputazione online conta moltissimo!

Per maggiori informazioni visita il sito www.beliked.it


Potrebbero interessarti anche