Filetto di vitello arrosto in crosta d’aglio dello Chef Peter Girtler

Peter Girter, due Stelle Michelin e 3 Cappelli, è uno Chef dal talento affermato, che ama selezionare con cura e dovizia le materie prime che impreziosiscono i suoi piatti gourmet ispirati alle tradizioni della sua terra. Nelle sue ricette, che gli ospiti possono assaporare nella Gourmetstube Einhorn, un’antica e suggestiva stube di vecchia tradizione tedesca, si spandono gli aromi di tanti e ricercati prodotti della regione, ortaggi e piante particolari dimenticate, il frutto del lavoro genuino dei contadini locali, erbe aromatiche alpine e la passione per il territorio.
 
La tradizione si mescola alle tendenze gastronomiche più moderne e mediterranee, dando vita ad una cucina molto originale, che concilia gusto, leggerezza e qualità. Privilegiati coloro che si accomodano alla sua tavola nell’accogliente hotel sull’antica strada del Brennero, punto di partenza ideale per escursioni, passeggiate tra borghi e musei, giornate sulle piste da sci.
 
Chef Peter Girtler Vitello-Foto-Stefan-Chmielewski-Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità – questo è il senso dell’accoglienza per quasi 200 Romantik hotels & restaurants in 9 Paesi europei, che danno il benvenuto ai loro ospiti provenienti da vicino e da lontano. Individualità che sorprende, genuinità che delizia, genialità che cattura – in breve: un atteggiamento molto speciale verso la vita.

Crediti: Stefan-Chmielewski
 
La Gourmetstube Einhorn
Mules Nr. 10
I-39040 Campo di Trens a Vipiteno
Tel.: +39 0472 771 136
info@stafler.com

La ricetta dello Chef Peter Girtler: Filetto di vitello arrosto in crosta d’aglio

 

Ingredienti

per per 4 persone
Filetto di vitello in un pezzo intero
purea di scorza nera
diversi tipi di verdura in formato baby (ad es. rape rosse, rape, scorza nera, carote baby ecc.)
chips di pane integrale per la guarnizione
salsa di vitello al burro

Procedimento

 
Ripulire il filetto e porzionare. Condire con sale e pepe. Rosolare in olio caldo e disporre su una griglia. Mettere in forno a 80-95° gradi per circa 15 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione del pezzo di carne.
 
Mescolare il pane grattugiato con la purea di aglio. Spenellare la carne arrosto con la senape e ricoprire con il mix di pane grattugiato ed aglio, gratinare brevemente.
 
Servire
Disporre la purea di scorza nera a forma di cerchio al centro del piatto. Sistemare al centro il filetto di vitello e la salsa. Spadellare le verdure in formato baby con olio di oliva, condire a piacimento. Decorare con erbe aromatiche dell’orto.
 
 

Fonte Italian Style
 
 

 


Potrebbero interessarti anche