RIM Giugno 2021: nasce Associazione Pizza Romana

Abbiamo dedicato il numero di RIM giugno 2021 alla pizza! È uno dei piatti più famosi ed apprezzati nel mondo. Esclusivamente Made in Italy, rappresenta una delle nostre eccellenze. Tutti impazziscono per la pizza e in tutto il mondo, ogni giorno, milioni di pizze vengono prodotte e consumate sulle tavole o take away.
 
Arrivato in Italia, la tappa obbligatoria per un turista è recarsi in pizzeria. Di solito (e giustamente), se si pensa alla pizza si pensa alla sua città simbolo: Napoli. Ma l’Italia è il Bel Paese proprio perché ricco e variegato di bellezze. E anche quando si parla di pizza, l’Italia offre davvero un mondo (di buon gusto!). Abbiamo voluto dedicare quindi il numero di Giugno soprattutto alla pizza romana e alla neonata Associazione Pizza Romana.
 
Se la pizza napoletana è divenuta patrimonio dell’UNESCO, mancava una tutela per quanto riguarda quella romana. Così, il 20 Aprile è nata l’Associazione Pizza Romana che promuove, difende e sviluppa la Pizza Romana in Teglia, in Pala ed al Piatto con il Matterello, in Italia ed in particolare nel Mondo. Un’associazione nata dall’ennesima intuizione di Enrico Famà, pioniere e visionario del mondo pizza e direttore di Ristorazione Italiana Magazine.
 
Così, anche alla pizza romana viene consegnata la giusta dignità e va ad entrare nell’Olimpo grazie ad Enrico Famà, da sempre rivoluzionario del mondo pizza e fondatore della prima scuola per pizzaioli nel mondo. La presentazione ufficiale dell’Associazione è fissata per lunedì 14 giugno 2021 con la presenza straordinaria di Gabriele Bonci, l’Artigiano della pizza in teglia che ha fatto conoscere in tutto il mondo questa pizza speciale nata a Roma.
 
Nel frattempo, abbiamo dedicato le nostre pagine a questa fantastica novità del mondo pizza. Che aspettate a sfogliarle? Raccontiamo anche casi vincenti di pizzerie e pizzaioli, come il format di successo “Facci La Pizza” di Alessandro Facci e “Trecentogradi Naturalmente Pizza” di Carmine Fontana. Tra imprenditoria, innovazione e continua ricercare esempi significativi e utili a tutti i ristoratori!
 
E a proposito di spunti, su RIM giugno 2021 non mancano neanche le nostre rubriche in cui i nostri esperti forniscono consigli utili in fatto di normative, packaging, marketing e ricette! Infatti, due novità: l’avv. Calza ci parla di Ghost Restaurant e Dark Kitchen per affrontare al meglio questo periodo che la ristorazione sta vivendo e che il Covid ha rivoluzionato. Ma abbiamo anche Michele Bondani, il fondatore del packaging position che vi aiuta a dare unicità al vostro locale fornendovi una strategia di branding davvero esclusiva.
 
Buona lettura cara amici!
 


 

Ti sei perso il numero precedente? Niente paura! Sfoglia il numero di Maggio