RIM Giugno: speciale fritto e dossier gelato

rim-giugno-luglioL’estate è alle porte e il nuovo numero di giugno/luglio è pronto: focus e dossier, interviste, articoli dedicati, curiosità e gustose ricette da proporre nel menù.
 
L’estate è la stagione dei pranzi e delle cene in terrazza, all’aria aperta, il momento in cui la natura è più generosa di prodotti, profumi e sapori, e una bella frittura dorata, croccante e saporita al punto giusto soddisfa la voglia di buono. Come preparare una frittura sana e fatta a regola d’arte? Scopri tutti i segreti nell’approfondimento di questo mese e potrai preparare un fritto di qualità, saprai quali oli utilizzare, quando cambiare l’olio, quali sono le attrezzature da utilizzare e le normative italiane.
 
Non mancano le ricette dorate: il famoso cuoppo napoletano con le stuzzicanti delizie che lo compongono e il raviolo fritto. Parleremo anche di pizze fritte e storie stupende come quella di Don Antonio Starita e la prima pizzeria a Materdei, ma anche del giovane pizzaiolo Vincenzo Capuano e della sua Cicciolona fritta.
 
Ma le sorprese non finiscono, fervono i preparativi del 16^ Campionato Mondiale del Pizzaiuolo e per l’occasione abbiamo intervistato il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e il Presidente di Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio con gli ultimi aggiornamenti sulla petizione per il riconoscimento della pizza come Patrimonio Immateriale dell’umanità.
 
E per non farvi mancare nulla, un dossier in tema con la stagione calda: il gelato; il web ne parla e ne delinea le preferenze e i consumi. Estate fa rima con … gelato, anche al ristorante. Eh si, ormai è entrato nelle piccole e grandi cucine, sia dolce che salato, come dessert o come vero e proprio ingrediente da utilizzare nei piatti. Lo Chef due Stelle Michelin Moreno Cedroni propone una ricetta fresca e curiosa: il gelato al cavolo viola fermentato. Provare per credere.
 
Con l’augurio di una splendida estate, buon lettura cari amici!
 
 


Potrebbero interessarti anche