RIM Settembre: cara pizza, quanto ci costi?

Ti sei perso il numero precedente? Niente paura! Sfoglia il numero di Luglio/Agosto!
 

Salutiamo l’estate, le vacanze, il caldo e lasciamo spazio alle prime frescure settembrine, con il ricordo dell’estate ancora sulla pelle. Per tenervi compagnia nelle fresche sere di settembre abbiamo preparato per voi un RIM settembre pieno zeppo di novità e curiosità. 

RIM settembreIl dossier sulla pizza di RIM settembre

Partiamo dal dossier che la fa da padrone in questo RIM settembre: il caso Briatore – Crazy Pizza. Abbiamo analizzato in profondità la questione che ha visto come protagonista Flavio Briatore e l’amata pizza margherita. Il caso è scoppiato all’inizio dell’estate e in questi mesi non ha smesso di far parlare di sé. Molte le polemiche, ma anche tantissimo sostegno alle affermazioni del noto imprenditore. Per poter svolgere al meglio questa analisi, abbiamo chiesto aiuto ad alcuni esperti del marketing, che ci hanno spiegato alcune regole cardine nel settore della pizza. Ma quindi esiste o no il “caso Briatore”? Dopo un’approfondita lettura del nostro articolo, attendiamo il vostro punto di vista! 

Abbiamo poi proseguito il nostro “viaggio” confrontandoci con alcuni ristoratori da nord a sud per capire quali sono i costi che un’attività oggi deve affrontare. Da questa indagine siamo riusciti a stilare un costo medio delle spese totali di un locale. Questo ci ha permesso di trovare la risposta a un’altra domanda che ci siamo posti: quanto costa realmente la pizza margherita? 

Un dossier bello corposo quello di RIM settembre, che però non si chiude qui. Con l’aiuto di CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa, abbiamo preparato per voi un excursus sulla pizza in Italia. In particolare sul numero di attività presenti nel Belpaese. La fotografia post covid del mercato della pizza mostra un’Italia da una parte molto stanca, dall’altra piena di energia. A seconda delle zone, infatti, molte sono le attività ormai chiuse. Ma queso ve lo raccontiamo in un altro articolo.

Personaggi, marketing, curiosità…

Cavalcando l’onda della pizza, abbiamo intervistato Sergio Russo, giovane pizzaiolo emergente con sulle spalle già molti riconoscimenti. Sergio ci ha raccontato il suo percorso e il suo amore per questo piatto intramontabile. 
Un altro giovane talentoso è approdato tra le pagine di RIM settembre. Si chiama Stephan Zippl ed è uno chef molto promettente, con una carriera piena di successi ed esperienze stellate.
Rimaniamo in cucina con le ricette e le proposte dei nostri professionisti, le curiosità sulla pasta e le innovazioni tecnologiche che non possono mancare in una cucina professionale. 

Vino, viaggi, marketing: in RIM settembre non siamo fatti mancare proprio nulla. Con gli esperti di marketing, business e risorse umane abbiamo visto come la sostenibilità sia fondamentale per un’attività. Si è parlato dei 3 numeri che tutti i ristoratori dovrebbero conoscere e di come è cambiato il mercato della ristorazione negli anni. Infine, se non conoscete il burnout e non sapete come evitarlo, ve lo spieghiamo in questo numero.

Naturalmente non è finita qui! In questo RIM settembre ci sono ancora tantissime curiosità che non vi abbiamo svelato… Quindi che aspettate? Il nuovo numero è online!