Lo Slow Tourism segna la ripartenza del turismo

La sostenibilità è un tema verso il quale i viaggiatori sono sempre più attenti. Nella maggior parte dei casi, i viaggiatori oggi compiono scelte più consapevoli e sostenibili quando devono pianificare i loro viaggi alla scoperta di posti nuovi.
È questa sempre più ampia attenzione che riconferma lo Slow Tourism (il turismo lento) tra i trend che caratterizzeranno questo 2022.

Scelte più consapevoli, sostenibili. Un’idea di viaggio lontana dai ritmi della vita quotidiana che mette al primo posto i dettagli, la bellezza delle piccole cose, la scoperta delle tradizioni locali. Ma, in particolar modo, il rispetto dell’ambiente e della destinazione. Quale la location migliore per un viaggio slow? Quali le soluzioni per un perfetto viaggio sostenibile? Tra natura, buon cibo, tradizioni, vediamo quali sono le esperienze slow da vivere almeno una volta nella vita. E quale luogo migliore se non la montagna? Anche quest’anno si conferma come meta preferita dai turisti. Calma, pace, natura, aria pura: benessere psicofisico che, durante questa pandemia, porta molti benefici.

La montagna è sicuramente la meta più amata e ambita per lo slow tourism. Se a completare il viaggio è un rifugio dagli ambienti curati e i sapori tipici della cucina di montagna, la cena in rifugio sarà sicuramente una delle esperienze da regalarsi. Godersi la tranquillità delle vacanze non è mai stato così facile. 

Slow Tourism

Cosa dire delle degustazioni in cantina? Che sia in collina o in pianura, lo slow tourism è sicuramente un’ottima soluzione in quelle zone dove la coltivazione della vite la fa da padrona. Ancora meglio se in montagna. 
Attività sportiva, escursioni, degustazioni e buon cibo non sono le uniche , ma anche relax nelle spa del territorio, tra saune, bagni turchi e massaggi. Magari con una vista mozzafiato. 

Una passeggiata rigenerante nella natura, però, rimane l’esperienza che regna su tutte le alte. Cosa dire della magia del durante o fine del percorso dove si possono ammirare panorami senza paragoni? Oltre ad una sana camminata e ad un’immersione totale nella natura, ammirare i più bei panorami rimane un’esperienza sensazionale.

Se poi nelle vicinanze c’è un lago, perché non organizzare un picnic? In Italia ci sono tantissimi laghi degni di nota. Che sia una sosta durante una camminata o un’esperienza organizzata ad hoc, i laghi sono i luoghi ideali per un picnic circondati dal verde dei boschi e delle montagne.


Potrebbero interessarti anche