La ripresa della ristorazione è iniziata, ma l’organico è carente

Dopo mesi di attesa finalmente ci siamo: ristoranti, bar, caffè e bistrot hanno finalmente riaperto. È fondamentale che il settore si faccia trovare preparato, ma in realtà la ripresa accusa già le prime difficoltà

La carenza di personale nei ristoranti

La ripresa della ristorazione è iniziata. Per quanto possa sembrare paradossale, la maggiore delle difficoltà risulta, in questo momento, la carenza di personale. Sì, perché in tutti questi mesi di chiusure e incertezza, sia i lavoratori stagionali che quelli a tempo indeterminato hanno preferito trovare delle soluzioni alternative in settori differenti, che potessero offrire maggior continuità o sicurezza. La conseguenza è che ora il settore della ristorazione si trova con una nuova gatta da pelare e finchè non si troveranno degli incentivi per “ripopolare” di lavoratori i ristoranti, i bar e gli hotel, sarà necessario fronteggiare la situazione con i mezzi disponibili per una ripresa della ristorazione immediata.

Da dove cominciare allora? Ad esempio dalla giusta attrezzatura.
iCombi Pro Rational

Come far fronte alla carenza di personale

I sistemi di cottura Rational, dotati di assistenti intelligenti, permettono di cucinare senza la necessità di controllo e supervisione da parte dell’addetto. È sufficiente selezionare il risultato desiderato e iCombi Pro adatterà automaticamente i processi di cottura alla tipologia e quantità di cibo, avvisando al termine della cottura. Un grande aiuto è fornito anche dalla possibilità della cottura a bassa temperatura notturna, grazie alla quale sarà possibile trovare le pietanze pronte a inizio servizio. Sarà poi sufficiente riportarle in temperatura, anche già porzionate, utilizzando il sistema Finishing®.

Proprio per dar modo di prendere visione delle caratteristiche di intelligenza e autonomia dei sistemi di cottura iCombi e iVario, alleati ideali per fronteggiare le esigenze speciali di questo nuovo inizio, Rational sta organizzando degli eventi dimostrativi, online e dal vivo, in tre diverse modalità.

iCombi live Rational 1

Ci sono in primis i nuovi webinar, con un focus specifico sulla cottura notturna per la produzione e processo di Finishing® per riportare successivamente le pietanze in temperatura. Sono poi riprese anche le dimostrazioni dal vivo, alle quali è davvero importante prenotarsi per evitare rischi di assembramento. E cominceranno, nel corso dell’estate, le giornate “Porte Aperte” in cui degli chef dimostreranno come si può ritornare a lavorare a pieno ritmo con più efficienza e meno stress grazie alla tecnologia intelligente dei sistemi di cottura Rational.

Come partecipare ai webinar

Per chi desidera partecipare ad un webinar è possibile registrarsi direttamente qui
Per scoprire, invece, le date e i rivenditori aderenti alle giornate “Porte Aperte” è possibile seguire la pagina Facebook di Rational.

iCombi live Rational 2


Potrebbero interessarti anche