Dove cenare in Regno Unito? Premiato il miglior ristorante italiano del Paese

ASACERT ha premiato il miglior ristorante 100% italiano d’Inghilterra sul palco della sesta edizione degli Italian Awards, all’Hilton Deansgate di Manchester

Ti trovi in Regno Unito e hai nostalgia di casa? Devi sapere che è appena stato premiato il miglior ristorante 100% italiano. Si tratta del Buccelli’s, autentico ristorante italiano di Lancaster. Questo locale si è distinto per il suo menù, oltre che per la vendita di una lunga lista di prodotti italiani. Dalla pasta, al vino, dai salumi ai formaggi: qui tutto proviene dal Bel Paese. ASACERT ha voluto riconoscere e valorizzare il miglior ristorante 100% italian taste, che offre ai sui clienti prodotti 100% Made in Italy, selezionati direttamente dai produttori italiani, con un’offerta enogastronomica vasta e inconfondibile.

Bucelli’s: un gioiello di ristorante italiano all’estero

“Vincere il premio ITA0039 è forse uno dei migliori award che un ristoratore italiano possa ricevere all’estero. Certifica la propria natura 100% italiana” ha dichiarato Bruno Buccelli, proprietario del ristorante. “Per noi essere riconosciuti come un ristorante 100% italian taste significa molto. Dietro a questo riconoscimento ci sono sacrifici, duro lavoro e voglia di credere in qualcosa a cui spesso non viene dato il giusto valore”.

Bucelli's miglior ristorante italiano regno unito

La premiazione a Manchester

A partecipare alla serata oltre 500 ristoratori e professionisti che da anni, con passione e dedizione, si impegnano per portare in alto la tradizione e la qualità del vero prodotto italiano all’estero. Oltre al premio ITA0039 (il primo protocollo per la difesa e tutela del food Made in Italy nel mondo) vinto dal ristorante Bucelli’s, sono stati consegnati anche i premi “Best Trattoria”, “Best Family Restaurant” e “Best Pasta Chef”.

ITA0039 contro i falsi prodotti italiani

Sono ancora troppi, in Inghilterra e nel mondo, i prodotti che vengono spacciati per italiani. Il falso Made in Italy, fenomeno conosciuto con il nome di Italian sounding, grava pesantemente sull’economia del nostro Paese. Si stima che, a causa dell’Italian sounding, più due prodotti agroalimentari tricolori su tre nel mondo siano falsi.

L’impegno di ASACERT, attraverso il protocollo e l’app per smartphone ITA0039, è quello di fare di ogni cittadino una sentinella del vero Made in Italy nel mondo. Come? Attraverso la scansione dei prodotti nei supermercati. Ciò consente, infatti, di riconoscere l’effettiva autenticità dei prodotti italiani. E con la creazione del primo Osservatorio sull’Italian Sounding nel mondo, ASACERT vuole portare alla luce l’impatto di questo fenomeno, valorizzando al contempo chi investe e supporta il prodotto italiano.

Più contraffazione dopo la Brexit

“A seguito della Brexit la nostra attività è diventata ancora più necessaria e fondamentale. Per comprendere meglio la gravità della situazione, basta guardare i dati registrati dai nostri audit e alle segnalazioni dei consumatori attraverso la nostra App” spiega Fabrizio Capaccioli, ideatore del Protocollo di certificazione ITA0039 | 100% Italian Taste Certification e AD di ASACERT. “A seguito degli audit svolti dai tecnici ITA0039 nei ristoranti italiani nel mondo, è emerso che su 107 ristoranti ispezionati, 40 non hanno ricevuto il certificato di conformità. La metà di questi fa parte del Regno Unito. E aumentano anche le segnalazioni da parte dei consumatori di prodotti fake italian venduti all’estero. Il principale prodotto contraffatto risulta essere la Mozzarella, con storpiature del nome come “Zottarella”. A seguire troviamo il Parmigiano Reggiano, il Pecorino Romano, la Mortadella e diverse varietà di sughi”.

Quello di ASACERT è un impegno più che mai necessario in Inghilterra, che a seguito della Brexit ha visto i lavoratori italiani del settore food affrontare innumerevoli difficoltà di approvvigionamento di prodotti provenienti dall’Italia, le quali hanno incoraggiato ancora una volta il mercato della contraffazione. Nel Regno Unito il prodotto fake italian ha un costo dell’80% inferiore rispetto all’autentico prodotto Made in Italy. Il risultato? Un crollo vertiginoso delle importazioni (-28% pasta, 16% olio extravergine d’oliva, -13% formaggi).


Potrebbero interessarti anche