Per un ristorante è meglio Google o TripAdvisor?

Lorenzo Ferrari

Lorenzo Ferrari

Sarà che TripAdvisor non è certamente un portale “amato” dai ristoratori italiani, sarà che Google sta compiendo una rapidissima ascesa negli ultimi anni, ma da qualche anno la leadership di TripAdvisor sta fortemente venendo minata alle sue fondamenta.
Domandiamoci quindi: chi, tra Google e TripAdvisor, è più efficace per acquisire clienti se parliamo di ristorazione?
Abbiamo indagato nell’ultima edizione del Rapporto Osservatorio Ristorazione 2021, analizzando il processo decisionale che porta un potenziale cliente a diventare cliente di un ristorante.

Questi sono i risultati:

Come gli italiani scoprono un nuovo ristorante
Come vedi, seppur di poco, TripAdvisor batte Google nel processo di scoperta: grazie al Gufo 13,1 clienti su 100 scelgono il ristorante dove pranzare o cenare, mentre sono 10,3 quelli che lo fanno grazie a Google.

Siamo lì, è vero, ed è la ragione per la quale nel libro Spaccadvisor parlo di entrambi i portali, e di come dominare entrambi, eppure TripAdvisor rimane, ad oggi, leader di mercato.

Perché TripAdvisor è ancora leader di mercato?

Perché non solo è un gigantesco calderone dove nuovi clienti possono scoprire la tua attività e valutarla, ma gioca un ruolo fondamentale in ognuno degli step successivi. TripAdvisor è onnipresente nel processo di scoperta, scelta, valutazione e recensione dei locali. Ecco perché occorre fare buon viso a cattivo gioco e imparare a gestirlo correttamente, anche se non ti piace, anche se lo odi e anche se pensi che non sia importante per te.

Facciamo luce sul portale più famoso al mondo snocciolando qualche numero aggiornato al 2019:
• 760 milioni di recensioni
• più di 200 milioni di contenuti pubblicati all’anno
• circa 8 milioni di strutture censite al suo interno

Inoltre TripAdvisor è:
1) Top of mind. Quando si pensa a “recensioni di ristoranti”, pensiamo a TripAdvisor, e solo in seguito a tutti gli altri. Significa che quando una persona vuole scegliere un ristorante o valutare se sia all’altezza delle sue aspettative, ancora prima di chiedere ad amici e conoscenti, ancora prima di interrogare Google, ancora prima di guardare i profili social del Ristorante stesso, va su Tripadvisor.
2) Efficace. Nella maggior parte dei casi, funziona. Quando sono in città che non conosco lo utilizzo spesso e difficilmente mi sbaglio. Insomma, su 100 ristoranti scelti tramite TripAdvisor, mi è capitato di sbagliarmi qualche volta, e in ogni caso sono sempre state le volte in cui la scelta si è rivelata corretta o persino sorprendente, di quelle nelle quali si è rivelata sbagliata. E tanto basta per definirlo efficace.
3) Ma, soprattutto, i clienti lo adorano. Perché? Perché NESSUNO di noi vuole compiere la scelta sbagliata o vivere una brutta esperienza, anche se si tratta di una cena in un ristorante! E leggere le esperienze vissute da altri, prima di noi, ci rassicura e tranquillizza, aiutandoci a fare la scelta che reputiamo corretta.

Insomma, nonostante TripAdvisor ce la stia mettendo davvero tutta per autoinfliggersi colpi da K.O. rimane ancora leader di mercato.

Per quanto? Se lo chiedete a me, non per molto…

google o tripadvisor


Potrebbero interessarti anche