I ristoranti del futuro sono già realtà: robot, schermi e tapis roulant per i piatti conquistano tutti!

Touch screen per ordinare la cena, telecamere per vedere cosa succede in cucina, piatti che cadono dall’alto su speciali rotaie, robot che preparano le pietanze… Le novità in ristorante procedono di pari passo con le invenzioni tecnologiche del momento e così, in un battibaleno, ci si adegua al progresso. Li chiamano ristoranti 2.0 e stanno dilagando in tutto il mondo. Gli esperti li criticano, gli psicologi e i sociologi temono la fine della conversazione tra individui ma i clienti sembrano apprezzarli, di gran lunga, tanto che i fatturati di questi locali presentano numeri da capogiro.
 
ristoranti del futuro
 
Non piace solo l’essere intrattenuti durante l’attesa ma viene apprezzata ance l’efficienza dei nuovi sistemi, la rapidità del servizio e le maggiori informazioni reperibili con un semplice tocco.
Se in Italia è assai difficile vedere ristoranti hi-tech, in America i tavoli dotati di schermi interattivi sono attivi in diverse catene di, come Chili’s Grill & Bar, Applebee’s, Chicago Uno e Chevys Fresh Mex. I locali più raffinati preferiscono “ancora” intrattenere i propri clienti con i prodotti Apple, offrendo loro interessanti servizi sull’iPad (in Italia i tablet sono presenti da Mc Donald’s e da Roadhouse Grill, per citarne alcuni).
Caratteristica comune che offrono tutti, è quella di sfogliare il menù su un dispositivo tecnologico, ordinare e pagare la cena senza dover aspettare un cameriere libero e restare connessi con i propri amici tramite Facebook, Twitter ed Instagram.
 
ristorante futuro
 
Secondo i dati rilevati dalla società Ziosk, per esempio, si è notato che attraverso i tablet i clienti sono invogliati a lasciare mance più cospicue ai camerieri, mentre chi ha i minuti contati per pranzare, eliminando i tempi di attesa per le ordinazioni, tende a chiedere il 20% in più delle volte l’antipasto. La tecnologia piace soprattutto ai più piccoli ma ne traggono benefici anche i genitori che sono disposti a pagare un extra pur di offrire intrattenimento ai figli durante i pasti.
 
Ecco i ristoranti più tecnologici del mondo!
 

Sublimotion

Ibiza, Spagna
 

 

Max à table

Bordeaux, Francia
 

 

Inamo

Londra, Regno Unito
 

 

s’Baggers

Norimberga, Germania
 

 

Robots Bar and Lounge

Ilmenau, Germania
 


Potrebbero interessarti anche