Ristorazione Day: per il 75% dei ristoranti Deliveroo porta nuovi clienti

Le piattaforme di delivery portano nuovi clienti?

In occasione della Giornata della Ristorazione 2025, Deliveroo ha presentato i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con SWG, confermando il proprio ruolo come motore di crescita e innovazione digitale per i ristoranti partner. La piattaforma di food delivery si distingue nel supportare la trasformazione tecnologica del settore, promuovendo al contempo le eccellenze gastronomiche italiane.

L’ecosistema Deliveroo

Dallo studio emerge che, nonostante la presenza di grandi catene, la maggioranza dei partner Deliveroo è costituita da ristoranti indipendenti, di cui oltre l’80% opera con un solo punto vendita. “Questo è un elemento distintivo del mercato italiano”, spiega Andrea Zocchi, Managing Director di Deliveroo Italy.

“Il nostro Paese – continua – è composto da tantissime piccole e medie imprese che nel settore della ristorazione sono spesso attività a conduzione familiare. ​ Deliveroo rappresenta un abilitatore di attività commerciali iperlocali, mettendo in contatto ristoranti, consumatori e rider del territorio, per offrire un cibo di qualità che rappresenta tutte le eccellenze territoriali e assicura una grande varietà di offerte culinarie. La presenza dei grandi brand della ristorazione completa l’offerta commerciale che risulta ampiamente apprezzata da un numero crescente di consumatori”.

deliveroo nuovi clienti

I numeri che muove Deliveroo

La soddisfazione dei ristoratori è un altro punto forte emerso dall’indagine: oltre il 75% afferma di aver acquisito nuovi clienti grazie alla visibilità offerta da Deliveroo. Il 37% sottolinea l’impatto positivo sul fatturato e il 25% apprezza la possibilità di crescere senza sostenere investimenti iniziali. Sebbene due terzi collaborino con più piattaforme, Deliveroo si distingue per il maggior numero di clienti, la qualità tecnologica e l’eccellenza del supporto commerciale. Attiva in Italia dal 2015, Deliveroo oggi collabora con oltre 25.000 ristoranti e 2.000 supermercati, raggiungendo più di 40 milioni di persone in oltre 1.850 comuni italiani.


Potrebbero interessarti anche