Nicola Saraceno, Amministratore Delegato di Rossopomodoro, racconta il brand
Rossopomodoro è la più grande catena di pizzerie napoletane nel mondo, punto di riferimento della vera pizza e cucina napoletana.
Da oltre 20 anni mantiene questa leadership basando la propria filosofia su 3 importanti pilastri: la lavorazione artigianale affidata a pizzaioli e chef di scuola partenopea, la qualità delle materie prime, la scelta di fornitori storici e d’eccellenza. Il format Rossopomodoro rappresenta uno spaccato della città di Napoli, rivisto in chiave moderna, che evoca ed enfatizza l’aspetto tipicamente conviviale della cultura italiana e partenopea, rappresenta l’eccellenza del territorio Campano e Italiano attraverso l’utilizzo di prodotti tipici che arrivano da produzioni territoriali di grande qualità.
Come tutta la varietà dei pomodori, il più grande tesoro, che ritroviamo proprio nel nome del brand. Rossopomodoro utilizza più di 10 ecotipi diversi in base al ciclo naturale delle stagioni e ne segue direttamente la coltura e la produzione fino a che non diventano, nelle mani degli chef e pizzaioli, sughi, salse e condimenti di tantissime pizze e piatti.
La vera pizza napoletana è la pizza di Rossopomodoro
Il menù cambia 2 volte l’anno per garantire genuinità, gusto e freschezza, con la capacità di unire proposte legate alla tradizione o ad abbinamenti più innovativi. La vera pizza napoletana è la pizza di Rossopomodoro con impasto a lunga lievitazione e idratazione al 64%, per una pizza morbida e digeribile, con il cornicione soffice e leggermente alveolato, e un diametro di 28/30 cm.
Novità di questo ultimo menù primavera/estate è la pizza sottile: più croccante, dal cornicione basso, con impasto steso finemente. È presente in 4 varianti: marina, margherita, olive e capperi e diavola. Altra novità è la possibilità di scegliere di gustare ogni pizza in 4 varianti di impasto: Tradizionale con farina bianca preparata su ricetta esclusiva Rossopomodoro by Mulino Caputo, lievitata 24 ore; senza glutine con impasto Dr Schar certificata per celiaci; multicereale con impasto al lievito di birra ricco di fibre e proteine, integrale al carbone vegetale con farina tipo 1 e carbone vegetale per una pizza leggera dal sapore unico.
L’attenzione al dettaglio, l’attenzione al cliente
Rossopomodoro riserva una particolare attenzione ai bambini ed alle famiglie. Infatti in quasi tutti i Rossopomodoro in Italia troviamo il menù bimbi, ad un prezzo di €6.90 che comprende una Pizza (o un piatto di Pasta), una bibita e un gelato.
Oltre che con il nostro storico concept Casual Dining con servizio a Tavola, dall’anno scorso serviamo i nostri Clienti anche attraverso “Rossopomodoro La Bottega”, un concept Fast Casual che offre la stessa qualità di ingredienti Rossopomodoro, in un format snello e veloce, senza servizio al tavolo, con un footprint ridotto e piu’ adatto ai canali travel e alle food court.
Tra Italia ed estero, Rossopomodoro porta la pizza napoletana in tutto il mondo
In Italia Rossopomodoro è situato nei centri storici delle più importanti città italiane: Roma, Firenze, Milano, Bologna, Palermo, Bari, Torino, Genova, Venezia, in diverse località turistiche da Nord a Sud, così come nelle stazioni (Milano Centrale – Bologna Centrale – Torino Porta Nuova – Roma Termini), aeroporti principali (Milano Malpensa – Orio al Serio, Roma Fiumicino) ed in tantissimi Centri Commerciali dell’intero Paese.
Raggiungiamo i nostri Clienti grazie a un modello che combina locali a gestione diretta, e locali in franchising: a questi partner Rossopomodoro offre un modello di ristorazione completo – che li supporta dalla ricerca delle location alla creazione di Menu e formazione sulle ricette, dall’approvvigionamento di ingredienti di, al supporto operativo quotidiano, dalle iniziative di Marketing ai sistemi IT di punto vendita.
Abbiamo una base solida di partner storici qualificati, cui andremo ad affiancare nuovi imprenditori selezionati per realizzare il nostro piano di espansione che sul territorio nazionale prevede oltre 10 aperture all’anno tra concept Casual Dining e Fast Casual La Bottega.
All’estero la catena è presente in 10 paesi, con circa 30 locali.
Come in Italia, anche all’estero abbiamo ripreso il piano di sviluppo nel 2022 nei canali urban, travel e shopping center. Inoltre, stiamo consolidando la nostra partnership con Eataly fuori dall’Italia, che dura da oltre 10 anni.
Nel corso del 2023 apriremo un locale al mese fuori dall’Italia, con l’idea di continuare a sviluppare e consolidare la nostra presenza in Europa e in Nord America.
Anche all’estero la nostra espansione si basa prevalentemente su accordi in franchising con partner qualificati, con una strategia di ingresso basata sul potenziale del paese, cercando partner specializzati nella gestione di concetti di casual dining e fast casual e leader nel mercato di appartenenza.
Una proposta autentica che sa di tradizione
Puntiamo sull’autenticità della proposta, sulla qualità dei prodotti e sull’artigianalità, valori riconosciuti da clienti italiani e stranieri che permettono al brand di avere successo.
Espandere il marchio fuori dall’Italia contribuisce a realizzare la mission di Rossopomodoro: offrire a tutti la possibilità di avere una esperienza memorabile, incentrata sulla pizza e cucina napoletana garantendo la stessa qualità ovunque.
Abbiamo iniziato a svilupparci all’estero nel 2006 e solo gli italiani riconoscevano la pizza napoletana, era faticoso spiegare un concetto del tutto nuovo ai clienti esteri.
Per fortuna questo tema è superato, sia grazie alla awareness crescente del prodotto, sia grazie al riconoscimento dell’arte dei pizzaioli Napoletani come Patrimonio dell’Unesco.
La nostra esperienza pluriennale e la nostra struttura ci consentono di cogliere le opportunità di crescita che il mercato offre. La crescita ci consente di intercettare i gusti dei consumatori, innovarci, incrementare la Brand Awareness e catturare sinergie sempre più importanti.