Salvatore De Riso è il vincitore di Panettone World Championship

Salvatore De Riso (della pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi di Minori) è il vincitore assoluto della seconda edizione di Panettone World Championship.
Salvatore è tra i fondatori dell’Accademia del Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e Presidente dell’AMPI, il maestro ha ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni delle tre giurie: tecnica, critica e popolare.

Il panettone di Salvatore De Riso è stato scelto dalla Giuria tecnica. La giuria era formata da autorevoli chef, maestri, panificatori e pasticceri. Il primo posto è stato aggiudicato da  Antonio Pistoni (Saporè Verona)  per la giuria della critica. La giuria critica era infatti composta da giornalisti, esperti del settore food e pasticceria. Giuseppe Mascolo (El Sombrero di Napoli) ha raccolto più consensi da parte della giuria popolare. Quest’ultima era composta da un pubblico di appassionati.

La novità 2021 di Panettone World Championship

Annunciate le novità. I tre panettoni vincitori saranno protagonisti di un evento organizzato al Central Market di Hong Kong. L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano sarà l’organizzatore dell’evento. L’iniziativa sarà, inoltre, in collaborazione con La Vin Investment Group Limited.
La società ha sede a Hong Kong ed è leader nel settore della ristorazione e del food, con l’imprenditore italiano Michelangelo Guglielmetti.
Nel 2023 Panettone World Championship diventerà un Campionato a squadre.

La vittoria raccontata da Salvatore De Riso

«Per me è il coronamento di anni di lavoro, di impegno e sacrifici – ha commentato il Maestro.
Dedico questa vittoria alla mia famiglia, ai miei collaboratori che condividono il mio sogno e la mia vita dedicata alla lavorazione, produzione del panettone artigianale e tradizionale.

Ulteriore ringraziamento anche ai colleghi e amici dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Grazie oer l’impegno nella diffusione e nella conoscenza del Lievito Madre, per non parlare della qualità del panettone artigianale e tradizionale».

«Panettone World Championship è una manifestazione giovane. Difatti è una manifestazione capace di guardare al futuro. – spiega Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia. – Per questo infatti nel 2023, per la terza edizione cambierà forma. Sarà organizzato un campionato a squadre. Crediamo nel potere del gruppo e il panettone di per sé esprime condivisione».

Le giornaliste Elisabetta Cugini (DolceSalato), Atenaide Arpone (Italian Gourmet, Il Pasticcere e Il Panificatore), Rossella Contato (Pasticceria Internazionale) hanno presentato l’evento.


Potrebbero interessarti anche