San Valentino e i cibi dell’amore

valentine

 

É strano pensare che la “festa degli innamorati” abbia origine dal tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano per la fertilità. Il singolare rituale, omaggio al dio Lupercus, prevedeva che nomi di donne e di uomini adoranti la divinità venissero messi in un’urna e successivamente estratti a sorte da un bambino; per il successivo anno le neo coppie avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. I padri precursori della Chiesa, infastiditi da questa primordiale pratica pagana, cercarono un santo che sostituisse il diseducativo Lupercus, e lo trovarono nel vescovo Valentino di Interamna, candidato ideale a causa del rifiuto di convertirsi alla religione pagana e quindi, condannato a morte alla corte di Roma dall’imperatore pazzo Claudio II nel lontano 270 D.C. Il 24 febbraio 270 San Valentino fu lapidato e poi decapitato. Si narra come, nel dramma, il martire imprigionato si innamorò della cieca figlia del guardiano alla quale ridonò miracolosamente la vista e scrisse il messaggio d’addio: “dal vostro Valentino” una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore. Ma bando alla tristezza e al passato, il giorno di San Valentino è portatore di emozioni, amore e regali da scambiare con la dolce metà… in un paese come l’Italia, la cui cucina è adorata e invidiata dal resto del mondo, il dono perfetto per la romantica occasione potrebbe essere una sensuale e stimolante cenetta! Esistono numerosissime ricette ad hoc, ma ci si è mai soffermati a pensare a quali ingredienti potrebbero dare quel pizzico di passione in più? Ebbene l’olimpo dei cibi in grado di aumentare “l’appetito sessuale” non è affollatissimo, ma in pochi lo conoscono a fondo… in ogni caso, si può dire che i cibi afrodisiaci, più che provocare una reale reazione fisica, hanno il potere di suggestionare proprio in virtù delle loro decantate proprietà.

Cacao :

il capostipite di una lunga tradizione di piacere. Questa delizia stimola l’eccitazione perché aumenta l’attrazione sessuale e rende euforici grazie alla teobramina e alla feniletilamina (la sostanza che il cervello produce quando ci innamoriamo e che è presente anche nel formaggio), inoltre i suoi componenti chimici pieni di magnesio migliorano la circolazione e allontanano la depressione. L’effetto è poi assicurato se si consuma il cioccolato fondente nero con 70% di contenuto minimo di cacao.

I frutti di mare:

a tutto zinco! Molluschi come cozze, vongole e ostriche sono considerati veri e propri stimolatori, stuzzicano la fantasia, ma devono il loro grande successo al forte contenuto di zinco che aiuta l’eccitazione e mantiene in buona salute l’apparato riproduttivo.

Le spezie hot :

tra le sostanze più “stimolanti”. Le spezie esercitano un’innegabile potere sulla sessualità maschile e femminile; ad esempio i chiodi di garofano sono tra i più potenti afrodisiaci naturali, come pure semi di coriandolo che, seccati, hanno degli effetti euforici, specialmente nelle donne e la noce moscata, quest’ultima soprattutto per gli uomini. La polpa di rafano ha proprietà afrodisiache, mentre lo zafferano stimola le zone erogene. Ma il vero re delle spezie è lo zenzero, consigliato dalla medicina ayurvedica come rimedio all’impotenza; agisce come vasodilatatore e può quindi contribuire a migliorare l’efficienza sessuale. Il peperoncino, lucido e brillante, dal sapore aggressivo, ha sicuramente in sé una’ attrattiva di tipo sessuale, contiene una grande quantità di vitamina “E”, la vitamina della fecondità e della potenza sessuale e la capsaicina, una sostanza che stimola le terminazioni nervose e aumenta gli impulsi, anche sessuali. Insomma, pepe e peperoncino provocano la vasodilatazione nella zona lombosacrale che comprende anche gli organi genitali, tutte reazioni collegate all’eccitazione sessuale. Gelsomino e senape stimolano l’azione delle ghiandole sessuali, mentre il timo vanta eccellenti effetti afrodisiaci. La vaniglia combatte l’astenia sessuale, agendo sul sistema nervoso centrale e, per mezzo del suo odore, agisce indirettamente come stimolante sessuale.

I frutti esotici:

colore e passione. Dolci, succosi e aromatici rappresentano la “chiusura” ideale di una cenetta romantica, soprattutto se frullati e insaporiti con zenzero e cannella. L’avocado, conosciuto come il frutto della fertilità, garantisce una marcia in più sotto le  lenzuola… mentre la banana, ricca di potassio e vitamina B, è un’alleata  nella produzione di ormoni sessuali.

E per finire in bellezza gli abbinamenti vincenti:

gli abbinamenti vincenti . L’accostamento perfetto in grado di migliorare le prestazioni sessuali è, senza alcun dubbio, costituito dall’accoppiata di Ginseng e frutti mare, seguito a ruota da pepe e peperoncino, alimenti dalle già descritte proprietà vasodilatatorie, aglio e cipolla per accrescere l’eccitazione e, infine, tartufo bianco e vino, che, grazie all’ormone androstenediolo contenuto nel primo e l’indubbia capacità di provocare il desiderio del secondo, rendono l’accoppiata vincente.

 di Marta Sclip