Sana, varia, deliziosa: come dev’essere la ristorazione aziendale

La ristorazione aziendale sta cambiando. Si sta passando da mensa vecchio stile a moderno ristorante aziendale in grado di offrire ai propri clienti una vasta scelta di pasti sani e invitanti. In alcune aziende il livello e la qualità del ristorante interno sono così alti da renderlo paragonabile a un vero ristorante À-la-carte.

E ci sono chef stellati che si divertono a proporre nuove idee anche per la ristorazione aziendale. Ma si sa che le buone idee da sole non bastano, è fondamentale anche avere strumenti adeguati per poterle attuare. La giusta tecnologia in cucina gioca un ruolo determinante in questo.

Da mensa vecchio a ristorante con le attrezzature giuste

La ristorazione aziendale viene gestita con modalità molto differenti tra loro. Si passa dal banco con pizza, zuppe, insalate e pasta, a quella che offre un servizio di ristorazione tradizionale, per arrivare anche a quella con servizio al tavolo. La preparazione del cibo può essere fatta al momento davanti ai clienti, tramite Cook&Chill oppure Cook&Serve. La cosa fodamentale è offrire sempre ai clienti la massima varietà.

ristorazione aziendale rational

Marco Iozzolino, National Corporate Chef di RATIONAL Italia, afferma: «Il menù deve contenere ogni giorno qualcosa di nuovo e offrire sempre almeno un’opzione vegetariana, una di carne e di una mare». Spesso, però, non è la mancanza di idee o ricette a inficiare sull’offerta, ma le attrezzature di cucina che non sono in grado di offrire la flessibilità necessaria.

RATIONAL a supporto della ristorazione aziendale con iVario

Marco Iozzolino ci spiega che grazie a iVario di RATIONAL, il fattore flessibilità non è più un problema. In apparenza ricorda una brasiera ribaltabile, si tratta invece di un sistema di cottura che da solo sostituisce padelle, pentole a pressione, brasiere e friggitrici. Ha una capacità compresa tra 100 e 150 litri, a seconda del modello. I piatti che si possono preparare variano di conseguenza: da grandi arrosti e cotture notturne, a pasta o verdure perfettamente cotte, agli spadellati.

È fino a 4 volte più veloce e consuma il 40% di energia in meno rispetto alla tecnologia di cucina tradizionale grazie al sistema di riscaldamento estremamente potente e reattivo. Il latte non fuoriesce, il budino non si brucia. Non c’è bisogno che lo chef supervisioni la cottura. iVario chiama quando c’è bisogno di intervenire, ad esempio per girare la bistecca o aggiungere l’acqua. Pasta e verdure vengono scolate automaticamente dall’acqua grazie al meccanismo di sollevamento e abbassamento automatico.

Un macchinario, tante pietanze, poco tempo: ecco la ricetta per il successo della ristorazione aziendale

«Nella ristorazione aziendale spesso è necessario cucinare grandi quantità in poco tempo», afferma Marco Iozzolino. «Ecco perché in iVario è disponibile come optional la funzione di cottura a pressione». Patate e legumi, ad esempio, vengono cotti fino al 35% più velocemente e, come ci assicura l’esperto di cucina, senza alcuna riduzione della qualità.

I modelli a due vasche sono ideali se si desidera maggiore flessibilità, con una capacità di 25 litri per vasca nel modello 2-S e di 17 litri per vasca nel modello XS. Ogni vasca può essere utilizzata per preparare pietanze diverse.

I cambiamenti nella ristorazione aziendale sono normali, ma l’utilizzo di apparecchiature intelligenti e flessibili non è ancora così scontato. Implementarne l’utilizzo significa semplificare le attività della cucina e offrire il massimo vantaggio agli ospiti.


Potrebbero interessarti anche