Bruno Vanzan racconta la sangria e la sua storia

Bruno Vanzan

Bruno Vanzan

Parlando di sangria la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente la Spagna, associando la sua nascita proprio alla penisola iberica.

Un po’ di storia

Sono varie le leggende sulla sua provenienza, ma si pensa che le origini di questo drink sono molto antiche. Addirittura potrebbero risalire all’Impero Romano, quando veniva bevuto il mulsum, un vino fortificato con spezie e dolcificato con il miele.

Si pensa inoltre che le origini della sangria provengano dal Punjab dove i marinai della flotta inglese della Regina Vittoria, notarono come il thè nero veniva aromatizzato con frutta fermentata e spezie. Con un processo di lenta fermentazione, l’amaro thè diventava così dolce e saporito da poter essere bevuto in qualsiasi ora del giorno.

sangria

Un cocktail da condividere

Impossibile quindi pensare che la Sangria sia nata in spagna, sicuramente è stato proprio questo paese ad averla adottata ed averle conferito il nome proprio dalla parola “sangre” per onorare il suo tipico colore rosso vivo. Varie sono le ricette di questa famosissima bevanda a seconda delle zone dove viene fatta o dai gusti delle singole persone, sarebbe errato quindi dire che esiste una ricetta corretta o una sbagliata. Quello che sicuramente accomuna la sangria e tutte le sue ricette e tradizioni è il metodo con la quale viene servita e consumata, in grandi contenitori perfetti per “compartir” ovvero da dividere. Infatti, in Spagna, si sa, dividere cibo e bevande è un’importante tradizione sociale.

Come abbiamo già detto esistono tantissimi modi per preparare una Sangria, oggi andiamo a vedere la nostra versione che possiamo preparare direttamente a casa.

La ricetta della sangria spiegata da Bruno Vanzan
sangria

Ingredienti:

2 bottiglie di vino rosso (bianco se lo preferite)
100 mlvermouthrosso
50 mltriplesec(liquoreall’arancia)
1 mela
2 pesche
2 albicocche
3 lime
2 arance
zucchero (a gusto personale) 4 chiodidigarofano
3 stecchedicannella
80 mlsuccodilimone
gassosa o acqua frizzante (da aggiungere al momento del servizio)
Aggiungere frutta e spezie a seconda del gusto personale

Preparazione:
Come prima cosa bisogna lavare e tagliare accuratamente tutta la frutta che abbiamo scelto e metterla in un recipiente. Poi basterà unire tutti gli altri ingredienti alla frutta precedentemente tagliata e sigillare bene con della pellicola da cucina e lasciar riposare ed insaporire in frigorifero per una notte intera. Quando sarà il momento di servire il nostro drink sarebbe corretto eliminare la frutta precedentemente utilizzata e sostituirla con della nuova che sarà meno forte di sapore e quindi sarà più piacevole da mangiare. Per il servizio basterà versare la Sangria all’interno di una coppa o di un calice da vino pieno di ghiaccio e colmare con la gassosa che renderà il nostro drink ancora più fresco e dissetante. La nostra Sangria è pronta per essere bevuta in compagnia prima, durante e dopo i pasti.


Potrebbero interessarti anche