Come scegliere il nome del tuo ristorante. Consigli e spunti

Carmine Roca

Carmine Roca

Qual è uno dei primi, se non il primo punto di contatto tra il tuo ristorante e i tuoi potenziali clienti? Il nome. Questo significa che le persone tenderanno a farsi una prima impressione di te attraverso il nome che hai deciso di dare alla tua attività ristorativa.
Scegliere un nome memorabile e accattivante non è certo semplice. Per aiutarti in questa decisione, ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili prima di arrivare ad un responso finale che ti soddisfi al 100%. Se sei in procinto di aprire un nuovo locale, ecco i consigli di Carmine Roca, utili per scegliere il nome giusto.

Giochi di parole

Non è così raro imbattersi in ristoranti il cui nome corrisponde ad un gioco di parole. Si tratta di una scelta molto spesso azzeccata in quanto associata a valori positivi come umorismo e simpatia. Tra l’altro, i giochi di parole attirano l’attenzione e sono facili da ricordare.

Rime e allitterazioni

L’allitterazione consiste nella ripetizione degli stessi suoni, lettere o sillabe in una parola o in parole vicine (“pizza pazza”, ad esempio).
Usare suoni ripetitivi è un ottimo modo per aggiungere un elemento divertente e spensierato alla tua attività. Ciò permette di rendere il nome del ristorante più accattivante e divertente da pronunciare, incoraggiando le persone a parlarne.

Un’unica parola, se possibile

Prova ad individuare un’unica parola come nome da dare al tuo ristorante. Sono consapevole che questo non sempre possa accadere. In ogni caso, sappi che se creassi un nome per il tuo ristorante troppo complicato e difficile da ricordare, potresti perdere la pubblicità gratuita generata dal passaparola. Molti ristoranti scelgono nomi con una sola parola perché risultano moderni e molto più d’impatto.

Posizione geografica

Basando il nome del ristorante sul tuo indirizzo, permetterai ai tuoi clienti di ricordare più facilmente dove sei in modo che possano tornare o dire ai loro amici di venirti a trovare. Il nome potrebbe coincidere con l’intero indirizzo o solo una parte, come il nome della strada, il numero civico o quello del quartiere.

Riferimenti a canzoni, libri o film

Un modo semplice, veloce e, spesso, anche efficace per scegliere il giusto nome da dare ad un ristorante consiste nel fare un rimando al titolo di una canzone famosa, di un libro o un film. Ciò permette, infatti, di creare un’interazione immediata tra ristorante e clienti, specialmente coloro i quali sono dei fans o apprezzano particolarmente il riferimento a quella specifica opera.

Altre lingue

Se sei a corto di idee in italiano, perché non provare con un’altra lingua? Usare un’altra lingua è un modo semplice per far sapere ai tuoi clienti che tipo di cucina offri. Ad esempio, prendi in considerazione un nome spagnolo se sei specializzato in tapas o un nome francese se servi crepes. Oppure scegli semplicemente una parola o una frase che abbia un significato per te.

scegliere il nome del ristorante

Occhio al marketing

Evita di usare un linguaggio stereotipato o inappropriato nel nome del tuo ristorante. Scegliendo un nome che i potenziali clienti potrebbero trovare scortese, stai mettendo a rischio la commerciabilità del tuo marchio.
Un nome troppo lungo potrebbe crearti problemi, per esempio, nella realizzazione di materiali o progetti di marketing. Basti pensare all’URL del sito web della tua azienda. Un nome composto da diverse parole o caratteri renderà scomoda la registrazione di un dominio Internet.
Sebbene non sia la prima cosa a cui le persone pensano quando avviano un’attività, la tua strategia di marketing dovrebbe essere tutt’altro che messa in secondo piano quando scegli il nome del tuo ristorante.

Nome originale

Può sembrare banale ma fai in modo di assicurarti che, sia nella tua zona che altrove, il nome a cui stai pensando non sia stato già utilizzato da qualcun altro. L’originalità è fondamentale. Allo stesso tempo, sono sicuro tu voglia evitare di imbatterti in questioni spigolose dal punto di vista legale. Dunque, fai tutte le verifiche necessarie prima di procedere.
Trovare un nome accattivante per il tuo nuovo ristorante può essere un compito arduo. Il tuo nome può attirare i passanti o allontanare potenziali clienti. Sono sicuro tu voglia che il nome del tuo ristorante rifletta il tono of voice della tua attività e le tue preferenze personali. Ovviamente, la decisione finale spetta a te e, sebbene i clienti possano essere inizialmente incuriositi dal nome, solo proponendo cibo delizioso ed un ottimo servizio potrai tentare di fidelizzarli.


Potrebbero interessarti anche