Seppie grigliate su passatina di piselli freschi del Vesuvio dello Chef Sorrentino

Chef Antonio Sorrentino

Chef Antonio Sorrentino

Un piatto squisitamente italiano: seppie e piselli sono una ricetta tradizionale nella quale il sapore del mare incontra quello dell’orto, un abbinamento molto ricercato e riuscito.
Questo piatto nasce dall’idea delle seppie grigliate che in primavera-estate capita spesso di mangiare all’aperto, con la griglia accesa e il pesce fresco.

Un piatto veloce e semplice: ci vuole solo attenzione sulla cottura della seppia, che deve essere fatta su griglia calda e velocemente per evitare che si asciughi troppo e di conseguenza si indurisca.
Una ricetta molto invitante, ideale per gustare uno dei più antichi e teneri legumi di stagione, il Pisello Centogiorni del Vesuvio.  Questo è un legume che stava quasi per scomparire, il cui nome è legato alla durata media del ciclo produttivo e viene coltivato nelle varie località che costeggiano i fianchi del vulcano. A tutt’oggi il Pisello Centogiorni del Vesuvio è inserito tra i prodotti a rischio di estinzione, perciò è entrato nella condotta dello Slow Food Vesuvio.

La ricetta delle seppie grigliate su passatina di piselli freschi del Vesuvio 

Seppie grigliate su passatina di piselli freschi del Vesuvio dello Chef Sorrentino

Ingredienti per 6 persone:

400 g Pisello Centogiorni del Vesuvio sgranati
900 g seppie fresche medie
olio extravergine di oliva
olio profumato all’aglio
foglie di menta
cipollotto
sale
pepe rosa
sale Maldon
uova di lompo rosse
1 Limone di Sorrento
Aglio

Preparazione:

Pulire le seppie sporche, eliminando la sacca nera e lavare bene la testa, poi asciugarle e condirle con pizzico di sale e un filo d’olio extravergine.
Nel frattempo pulire i piselli freschi, metterli in un tegame con una base di cipollotto, far sudare e bagnare con del brodo vegetale, poi cuocere per qualche minuto. Passato il tempo, togliere dal fuoco e far raffreddare. Frullare e montare con olio extravergine, sale e pepe e tenere la passatina da parte. Lasciare dei pisellini appena sbollentati per la decorazione.
Raccogliere le seppie pulite in una ciotola con un po’ di olio extravergine di oliva. Mescolarle bene per oliarle su tutta la superficie e poi arrostire le seppie su una griglia rovente per 3-4 minuti su ogni parte, secondo la grandezza. Successivamente tagliare a listarelle, metterle in una scodella in cui è stato strofinato uno spicchio d’aglio e condire con sale Maldon, olio evo, zeste di limone e menta. Servire le seppie sul purè di piselli con foglioline di menta spezzettate, i piselli tenuti da parte, i fiocchi di sale, una macinata di pepe rosa e infine completare la guarnizione con uova di lompo rosse.


Potrebbero interessarti anche