Sorì Italia: “La crisi, può essere anche un’opportunità. Così affrontiamo l’emergenza da Coronavirus”

Nessuno avrebbe immaginato ciò che sta accadendo in Italia e nel Mondo. Se ci avessero chiesto anni fa, ciò di cui avremmo avuto più timore per il futuro di un’Azienda, non sarebbe stato sicuramente un virus. Altri pensieri potevano piuttosto attanagliare la testa di un Imprenditore, ma mai una situazione come quella attuale, che non ha risparmiato, anzi, non risparmia, nessun Paese del Globo

Sorì Italia, Azienda Casearia guidata dalla famiglia Sorrentino, tra i maggiori produttori di Mozzarella di Bufala Campana DOP e Fior di Latte tradizionale campano, si trova, come molte altre imprese, a dover affrontare una fase del tutto inattesa, e dagli effetti ancora difficili da prevedere e misurare.

Sorì è un’azienda con una lunga storia, iniziata nel lontano 1868. Ha sede in una zona d’eccezione dal punto di vista naturalistico, a ridosso del Parco Naturale di Roccamonfina, un’area protetta che prende il nome dall’omonimo vulcano estinto. Dove la presenza di sorgenti d’acqua insieme al latte di qualità, rivestono un ruolo importante per ottenere un prodotto riconoscibile e che riesce a distinguersi.

Dalla Grande Distribuzione all’Ho.re.ca e Industria

“Le capacità “camaleontiche” e la flessibilità nell’adeguarsi alle mutevoli condizioni di mercato, unite ad uno spirito decisionale prudente, l’hanno sempre contraddistinta nella sua storia. E sono le stesse che ora gli stanno permettendo di trovare le migliori soluzioni – spiega Antonello Sorrentino, CEO di Sorì Italia -. Le scelte programmatiche di diversificazione su più canali e mercati, dalla Grande Distribuzione Mondiale all’Ho.Re.Ca senza tralasciare l’Industria (dai pastifici al dolciario passando per l’industria pizza), da sempre nel DNA di Sorì, risultano oggi vincenti. Sono la chiave di volta con cui si sta affrontando questa emergenza e permetteranno alla nostra Azienda di trovarsi pronta alla riapertura del canale Ho.Re.Ca., da sempre punta di diamante, con molte novità e progetti”.

logo sori italia coronavirus

L’azienda: confermati i progetti futuri e piena occupazione per i dipendenti

“La Ristorazione, – prosegue Gaetano Sorrentino, co founder dell’Azienda- settore purtroppo fermo in questo momento, non dovrà attenderci. Ci troverà preparati per ridare al comparto nuova linfa e slancio. I progetti di ampliamento pianificati, non si fermano e restano validi, trovando piena esecuzione nell’immediato futuro, grazie al fatturato in crescita. Stiamo garantendo la piena occupazione a tutti i nostri collaboratori, che, nonostante il momento difficile, con entusiasmo hanno deciso di “non mollare”, preferendo proseguire con grande orgoglio la propria attività, come una missione. Sorretti comunque dai nostri standard igienico sanitari e di sicurezza, già di default tra i più elevati del comparto caseario italiano, che abbiamo comunque implementato secondo gli standard dettati dalle nuove direttive governative”.

“Vedere il loro legame con l’Azienda mi rende felice e consapevole – continua Gaetano Sorrentino – che le scelte etiche fatte negli anni sono state corrette. Stiamo, inoltre, garantendo forniture e soprattutto regolarità nei pagamenti a tutti i nostri fornitori. Con particolare attenzione alla nostra filiera latte, vaccina e soprattutto bufalina, core business dell’Azienda, da sempre supportata e aiutata nei momenti di difficoltà”.

“Siamo fiduciosi che si possa riprendere in tempi brevi la nostra vita di sempre, seppur con un approccio nuovo, consapevoli che il Mondo non sarà più lo stesso. Una visione più ampia, che non si limiti solamente a risolvere i problemi più impellenti, sarà necessaria per dare vita ad un nuovo business più resiliente” – conclude Sorrentino.

 

Scopri qui la famosa mozzarella di Bufala Campana Dop e il Fior di Latte tradizionale Sorì


Potrebbero interessarti anche